Doom

Usurpator: la band black doom austriaca scaglia sul Mondo il nuovo LP “Atonement”

Di Daniele D'Adamo - 18 Giugno 2022 - 0:00
Usurpator: la band black doom austriaca scaglia sul Mondo il nuovo LP “Atonement”

Comunicato stampa:

La one-man band black/doom USURPATOR ha pubblicato il nuovo, attesissimo album “Atonement” il 6 Maggio via Church of Eradication. Atonement è disponibile in vinile rosso in tiratura limitata e numerata, oltre al classico vinile nero su Bandcamp.

Ascolta l’album qui:

Dopo la pubblicazione dell’EP di debutto “Spear of Psychosis” (2020), “Atonement” vede USURPATOR innalzarsi nuovamente e continuare la sua marcia contro gli dei e il loro inferno, guardando il nostro mondo con occhi carichi di disgusto. Mentre “Spear of Psychosis” era stato forgiato nel black metal dissonante e in un trascinante death metal, “Atonement” si libera dalle catene degli inizi e raggiunge un nuovo livello di grezza espressione artistica.

N.V (mastermind del progetto) ha infatti dichiarato: “Voglio rivoluzionare il sound del black metal fondendolo con elementi di death e doom metal per creare una nuova espressione del metal estremo. USURPATOR è black metal contemporaneo. I testi si basano sulle mie espressioni del mondo attuale, interpretate in chiave metaforica.”

Sebbene gli argomenti trattati siano molteplici (odio, morte, nichilismo, horror di stampo lovecraftiano, antica mitologia Greca, metafore riguardanti la critica alla società e al capitalismo), nelle sue canzoni USURPATOR mantiene un solo messaggio “La morte ci unisce tutti. Prostitute, ladri, assassini, puttane, mendicanti e re sono ugualmente messi a tacere.”

Parlando della copertina, N.V afferma:
“La copertina cattura il momento dell’ira e della vendetta sulla società umana. Ignari ma ancora calmi, i personaggi sono sul punto di non ritorno: la loro espiazione, la piaga e le forze malvagie della natura simboleggiate dal cavaliere bianco stanno arrivando su di loro. Mentre la società si sgretola, alcune persone si radunano, brandendo tridenti, a simboleggiare che l’inferno sta arrivando sulla terra.“

La registrazione delle voci, il mixaggio e il mastering sono stati compiuti da Thomas Ranosz presso i Puresound Recordings Studio. L’artwork è opera di Irrwisch (Alexander Trinkl).

“Atonement” Tracklist:
1. Hybris (6:25)
2. Child of Phthisis (5:29)
3. Mammon (7:01)
4. Pavor Nocturnus (5:38)
5. Incestuous Decadence (3:02)
6. Atonement (8:24)

L’album è disponibile in streaming e download su:
Spotify
Bandcamp
Apple Music
Deezer

Line-up:
N.V – Voce, Chitarre, Batteria
Görk – Basso (ospite)

USURPATOR Online:
Bandcamp
Facebook
Instagram
Church Of Eradication
The Metallist PR