Black

Verilehto: guarda “Aarnihauta”, il nuovo video

Di Andrea Bacigalupo - 17 Settembre 2025 - 11:39
Verilehto: guarda “Aarnihauta”, il nuovo video

La Black Metal band finlandese Verilehto pubblicherà il suo secondo album ‘Aarnihauta‘ il 28 novembre 2025 tramite Inverse Records. Nel frattempo è uscito il primo singolo e video, anch’esso intitolato ‘Aarnihauta‘.

“Dopo aver iniziato con ‘Verilehto‘, ‘Aarnihauta‘ è stata la mia prima canzone” dice Markus Räipiö “Ho capito subito che tipo di suono volevo per questa canzone, così ho sviluppato il suono del basso per l’album basato sull’album dei TestamentPractice what You Preach‘. Come l’intero album, ‘Aarnihauta’ ha alcuni dei miei stili di gioco che si discostano un po’ dal solito stile black metal. Resta da vedere come la prenderanno gli ascoltatori. Il suono complessivo è sicuramente il nostro stile: ruvido ma bello”.

Verilehto suona il Black Metal finlandese nello stile degli anni ’90, caratterizzato da riff melodici e aggressivi, voci ruvide e un suono generale inquietante. I testi, ispirati al folklore finlandese, si adattano perfettamente ai riff eclettici della band e le canzoni variano da ritmi veloci a elementi narrativi più lenti.

Con ‘Aarnihauta, la band ha continuato ad evolversi dal loro album di debutto ‘Kuoleman Siipien Havina‘ e si concentra sul proprio suono e stile. L’album non è eccessivamente curato e la produzione è caratterizzata da una buona qualità grezza, ma non è questo l’obiettivo principale. La band ha registrato l’album da sola nel 2024/25.

L’artwork dell’album è della talentuosa Awinita Alm, l’artwork del singolo è della band. Il video di ‘Aarnihauta‘ è stato girato nel 2024 e montato da Janne Tuikkala e Markus Räppiö.

Aarnihauta‘ Tracklist:

Surutta Tapettu
Nälänhätä
Aarnihauta
Kalman Sotajuokko
Tuhkaverho
Syöjätär
Virvatulet