Gothic

Videointervista Cristina Scabbia (Lacuna Coil)

Di Davide Sciaky - 21 Ottobre 2020 - 10:12
Videointervista Cristina Scabbia (Lacuna Coil)

Pochi giorni fa abbiamo raggiunto in videochiamata Cristina Scabbia, la cantante dei Lacuna Coil, per un’intervista un po’ particolare.
Particolare perché organizzata insieme al Lucca Comics & Games per parlare di un’attività organizzata dalla celebre fiera di Lucca che ha coinvolto proprio Cristina.
L’attività, chiamata “RPG Night Live Special CNT Edition“, consiste in tre sessioni di un gioco di ruolo (Cyberpunk Red) in streaming su Twitch che hanno visto e vedranno come giocatori la cantante e altri quattro personaggi noti.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti con lo scopo di sensibilizzare sul tema dei trapianti.

La cantante ci ha raccontato di come è stata coinvolta in questo progetto:

Mi hanno contattata poco più di una settimana fa chiedendomi se avessi voluto far parte di questo bellissimo progetto e giocare questa campagna di RPG online insieme a loro.
Io non avevo mai giocato di ruolo, conosco ovviamente i giochi di ruolo e mi è capitato di giocare, videogiocare, ma non ho mai giocato a tavolo e quindi ero un po’ preoccupata.
[…] Mi sono fatta una chiacchierata con Nicola Degobbis, il favoloso Master di questo tavolo, che mi ha rassicurata e mi detto “Guarda, il gioco da tavolo non si sbaglia mai, tu goditela, divertiti, entra nel tuo personaggio perché tu puoi fare qualunque cosa, potenzialmente, quindi non ti preoccupare”.
Così il 15 di ottobre ci siamo trovati a distanza a giocare a questa storia di Cyberpunk Red tutti insieme.

[…] Ero molto preoccupata e ti dirò che mi sono divertita da matti.
Quello che mi avevano detto alla fine si è rivelato vero, mi sono calata totalmente nel personaggio, ero talmente rapita dalla situazione e dall’interpretazione, non solo di Nicola ma di tutti quanti i giocatori, che mi sono sentita anche io il mio personaggio.

[…] E’ stata una serata bella tosta, bella intensa, non vedo l’ora che sia giovedì prossimo!

Cristina ci ha poi spiegato il collegamento con il Centro Nazionale Trapianti:

Noi con questa sessione live cercheremo di sensibilizzare e di sensibilizzarci, perché mi ci metto di mezzo anche io, non sapevo molto per quanto riguarda l’argomento trapianti.
Mio papà in vita è stato donatore dell’A.I.D.O., avevo chiesto vagamente come iscriversi però sembrava una procedura un po’ macchinosa, poi non c’ho più pensato, sinceramente.
Questa cosa invece ha fatto riaffiorare un sacco di cose, e una cosa che assolutamente non sapevo che è veramente importante è che basta scaricare una tesserina dal sito diamoilmegliodinoi.it, compilarla con i propri dati e metterla nel proprio portafoglio.
In questa maniera noi diamo l’assenso al fatto di donare una parte di noi nel caso malaugurato ci succedesse qualcosa, ma è comunque molto importante.
Si ha un po’ paura di parlare di queste cose perché uno pensa ai trapianti, collega subito alla morte, collega subito a qualcosa di tragico e di negativo.
Io invece ho pensato, “E se avessi bisogno io? E se veramente mi succedesse qualcosa? – perché nella vita può sempre succedere di tutto – quanto mi piacerebbe comunque mandare avanti una parte di me in un altro corpo, sapendo che una parte di me sopravvive e comunque ho fatto qualcosa per un altra persona?”.
Questa cosa mi ha portato subito a stampare questa tesserina che adesso è nel mio portafoglio.

Le prossime due sessioni di “RPG Night Live Special CNT Edition” saranno i prossimi due giovedì, 22 e 29 ottobre, e possono essere seguite sul canale Twitch del Lucca Comics & Games.

Ovviamente non ci siamo fermati qui e l’intervista è spaziata anche su temi più classici per TrueMetal andando a parlare del recente concerto in streaming dei Lacuna Coil e dei prossimi piani della band.
Di seguito potete vedere l’intervista completa.