Progressive

Viper: la band brasiliana presenta ‘The Spreading Soul Forever’, la versione inedita cantata da Andre Matos

Di Daniele D'Adamo - 7 Luglio 2020 - 0:07
Viper: la band brasiliana presenta ‘The Spreading Soul Forever’, la versione inedita cantata da Andre Matos

Comunicato stampa (Rock On Agency):

Rock On Agency è lieta di contribuire alla diffusione del nuovo video: “The Spreading Soul Forever”, con la partecipazione del nostro caro Andre Matos, che tramite Street Team ed agenzia abbiamo sempre supportato con passione e che purtroppo manca tanto al mondo intero.

Un anno dopo l’addio del cantante, l’omaggio a quest’amico rivive in una delle sue canzoni preferite attraverso una traccia vocale registrata in una vecchia sessione in studio a San Paolo, 8 giugno 2020 – Esattamente un anno dopo la morte di Andre Matos, i suoi ex colleghi VIPER si sono riuniti per un tributo emotivo al cantante: una versione mai pubblicata prima della canzone “The Spreading Soul”, originariamente dall’album “Evolution” della band.
“The Spreading Soul Forever” presenta una traccia vocale registrata da Andre Matos in una sessione con il produttore Maurício Cersosimo il 14 luglio 2013. Andre era in studio per la registrazione del DVD “To Live Again – VIPER Live in São Paulo”, pubblicato l’8 aprile 2015.
Non gli piaceva la sua interpretazione in “The Spreading Soul” e chiese di rifarne alcune parti. Alla fine è stata registrata una sola ripresa, dall’inizio alla fine, ma la canzone non è mai apparsa sul DVD. Le parti strumentali furono successivamente registrate da Felipe Machado (chitarra acustica, elettrica), Pit Passarell (basso), Hugo Mariutti (chitarra) e Guilherme Martin (batteria). Gli arrangiamenti (Renato Zanuto) ed il brano, sono stati prodotti e mixati da Mauricio Cersosimo ai CTS Studios di New York City, New York, USA.
“Andre ha lasciato i VIPER prima di” Evolution “, ma ha sempre detto che gli sarebbe piaciuto registrare quest’album. Soprattutto questa canzone, che era una delle sue preferite ”, ricorda Felipe Machado. “Siamo rimasti sorpresi quando abbiamo scoperto che esisteva una versione a nostro parere perfetta di questa canzone inedita. L’abbiamo suonata dal vivo alcune volte, ma io non ho mai saputo che fosse stata registrata mentre la provavamo in studio”, ricorda Pit Passarell, che ha scritto la canzone. “La cosa migliore di questo disco è che, in un certo senso, possiamo stare di nuovo insieme ad Andre e sento che la sua presenza, il suo talento e il suo eterno carisma sono ancora con noi ”, afferma Guilherme Martin. “Pochi giorni dopo la sua morte ho esaminato i miei file e ho trovato questo brano. È il mio tributo musicale ad Andre, VIPER e ai loro fan ”, afferma Maurício Cersosimo, produttore e tecnico del suono che vive a New York e ha lavorato con artisti come Paul McCartney, Avril Lavigne e Sepultura, tra gli altri.
La canzone, che sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire dall’8 giugno, è stata rilasciata da Wikimetal / ForMusic, la stessa compagnia che ha promosso il tour di reunion che ha riunito i VIPER e Andre Matos nel 2012. “The Spreading Soul Forever” – The Video The tribute è anche un video speciale con immagini personali e scene aeree registrate durante la recente quarantena, con i musicisti Felipe Machado, Pit Passarell, Guilherme Martin e Yves Passarell (da Capital Inicial, ex chitarrista dei VIPER e uno dei migliori amici di Andre). Il materiale è stato curato da Anderson Bellini, regista del documentario “Andre Matos, Rock Maestro”, che uscirà il 14 settembre 2021, quando il cantante avrebbe compiuto 50 anni.

“The Spreading Soul Forever” | VIPER
Produced by: Mauricio Cersosimo
Executive Production: Wikimetal/ForMusic

Cover Art
Creative Director: Felipe Machado
Photo: Marcos Hermes
Final Art: João Duarte
Available on all digital platforms

Video
Created by Eco Moliterno and Anderson Bellini
Director of Photography: João Wainer
Edited by Anderson Bellini
Available on Kazagastao’s Youtube channel

VIPER
#TheSpreadingSoulForever
Facebook: https://www.facebook.com/viperbrazil/
Instagram: https://www.instagram.com/viper_brazil