Vreid: esce oggi il nuovo singolo e video “From These Woods”

Comunicato stampa
L’attesa è finita, oggi 10 dicembre, i Vreid pubblicano “From These Woods” e il relativo video musicale, e lanciano i pre-orders per il nuovo album “The Skies Turn Black”.
I veterani norvegesi del metal Vreid aprono un nuovo, potente capitolo con l’annuncio del loro prossimo album “The Skies Turn Black”, la cui uscita è prevista il 6 marzo 2026. Sono trascorsi cinque anni dal loro ultimo album, anni che hanno plasmato, sfidato e affinato la band. Con questo album, i Vreid tornano al cuore della loro identità Sognametal, addentrandosi nel territorio musicale per loro più ambizioso fino ad oggi.
Il viaggio inizia oggi, 10 dicembre, con l’uscita del primo singolo “From These Woods” . Il brano è nato durante le prime sessioni demo in una remota baita di montagna. Un’idea nata a tarda notte è rapidamente diventata la base del brano e ha definito il tono dell’intero album. La band lo descrive come uno di quei rari brani che appare quasi completamente formato e profondamente legato alla loro eredità Sognametal. Il video musicale espande ulteriormente l’atmosfera del brano e cattura la vastità e l’oscurità del loro paesaggio domestico.
“From These Woods” segna una rinnovata fiducia e intensità per i Vreid, il segnale di una band che affronta il prossimo decennio con chiarezza e determinazione.
Come affermano i Vreid:
“Questo album ci ha spinto oltre i nostri limiti, ma ci ha ricordato perché continuiamo a farlo. Il fuoco è ancora lì, più forte che mai”.
A trent’anni dall’inizio della loro carriera lo slancio dei Vreid continua a crescere. L’uscita di “From These Woods” è solo l’inizio.
Un album nato dalla sfida e della capacità di reinventarsi.
La band descrive la creazione del nuovo album “The Skies Turn Black” come uno dei processi più impegnativi, ma gratificanti, della loro storia. Ciò che è iniziato con l’ispirazione si è trasformato in un periodo difficile in cui la comunicazione e la direzione hanno vacillato. Attraverso la perseveranza e la ricalibrazione, la band è emersa con undici canzoni che riflettono sia la lotta che il rinnovamento artistico.
Cinque anni dopo il loro album precedente, i Vreid sostengono fermamente il nuovo materiale. Sottolineano la forza della scrittura, la produzione elaborata insieme al produttore Anders Nordengen e l’artwork curato a mano da Kim Holm. Soprattutto, la band ritiene di aver creato un album che rappresenta alcuni dei loro migliori lavori e un’evoluzione significativa nella loro lunga carriera.
“The Skies Turn Black” uscirà il 6 marzo 2026, mentre i Vreid si preparano a riportare il loro nuovo materiale sui palchi europei. Nel 2026, la band si unirà a Hypocrisy, Abbath e Vomitory per un importante tour europeo che porterà il loro sound distintivo in molte delle città metal più celebri del continente.
L’album è disponibile per il pre-ordine dal 10 dicembre QUI
