Vario

Wacken Open Air 2026: Def Leppard, In Flames, Savatage, Europe tra le prime conferme per il 2026

Di Valeria Usiello - 3 Agosto 2025 - 18:00
Wacken Open Air 2026: Def Leppard, In Flames, Savatage, Europe tra le prime conferme per il 2026

Gli organizzatori del Festival Wacken Open Air hanno annunciato i primi gruppi per l’edizione 2026 che si terrà dal 29 luglio al 1° agosto a Wacken, in Germania.

Di seguito il comunicato ufficiale:

I riff delle ultime esibizioni risuonano ancora nell’Holy Ground e il W:O:A 2025 sta lentamente ma inesorabilmente giungendo al termine. Quest’anno il W:O:A ha avuto un po’ più di “Rain” che di “Shine” da offrire, ma ovviamente questo non è riuscito a smorzare gli animi di nessun metallaro esperto.

Senza di voi, i migliori fan del mondo, non sarebbe possibile! Voi rendete il W:O:A quello che è: il miglior festival metal del mondo! GRAZIE!

E adesso? Ovviamente! La prima ondata di band per il grande anniversario. L’anno prossimo saranno 35 anni e, come si addice a questo, abbiamo 35 band fantastiche con cui daremo il via alla nuova stagione insieme a voi! Sarà epico! FESTEGGIA!

A capo di questa prima ondata di band ci sono quattro band impressionanti che hanno già calcato i palchi principali dell’Holy Ground in passato.

Def Leppard
Chi ha la lacca per capelli? Se volete lo stile di queste leggende, avrete sicuramente bisogno di più W:O:A: i Def Leppard onorano la Terra Santa! Fondati nel 1977 a Sheffield, in Inghilterra, si sono trasformati dalla New Wave dell’Heavy Metal britannico degli anni ’80 in un fenomeno Rock globale – ancora oggi sono considerati icone dell’Hard Rock melodico!

In Flames
Cosa ci rappresenta meglio dei pionieri del Death Metal melodico degli In Flames? Con album come The Jester Race e Clayman, hanno plasmato il sound di Göteborg! Dopo il successo dei loro primi album, gli In Flames si sono orientati stilisticamente verso l’Alternative Metal negli anni 2000. Inconfondibili grazie alla voce distintiva e ai riff distintivi del frontman Anders Friden, questi ragazzi sono parte integrante della scena, alcuni li considererebbero addirittura i leader.

Powerwolf
Gli ululati agghiaccianti dei lupi riecheggiano forte nelle pianure agricole dello Schleswig-Holstein. Attenzione, Wacken! I lupi sono in libertà! Dopo un periodo di astinenza, il gruppo più in voga della Germania torna finalmente a farci visita. Portando con sé un Power Metal di altissimo livello.

Savatage
I Savatage combinano Power e Prog Metal come nessun altro. Fondati dai fratelli Jon e Criss Oliva in Florida, sono rapidamente diventati una delle band statunitensi più influenti. Noti per concept album drammatici e sinfonici, si sono affermati con classici come Hall of the Mountain King, Gutter Ballet e Streets: A Rock Opera.

Non preoccupatevi, non abbiamo ancora finito: continuate a far festa! Alcuni volti noti si uniranno a noi per il nostro grande anniversario, ma all’orizzonte si profilano anche nuovi volti, alcuni con spettacoli speciali:

Allt
Airbourne
Any Given Day
Blood Command
Blood Fire Death – Un tributo ai Bathory / esclusiva per la Germania
Broken By The Scream
Einherjer
Emperor – Set Best-of + Set As the Shadows Rise con la formazione originale
Europe
Faun
Future Palace
Gutalax
Grand Magus
Insanity Alert
H-Blockx
Kupfergold
Lamb of God
Luna Kills
Mantar
Nevermore
Orbit Culture
Paleface Swiss
Pig Destroyer
Running Wild
Sepultura – Ultimo spettacolo al festival tedesco
Ten56.
The Gathering – Spettacolo esclusivo in Germania nel 2026
The Hardkiss
Thundermother
Thrown
Tryptikon – Set Best-of esclusivo con diverse anteprime mondiali dal vivo

Il Vostro
Team W:O:A

 

Le prevendite iniziano oggi 3 agosto 2025 alle 20:00 su Metaltix.com.