Doom

Witchcraft: pubblicato il nuovo singolo “Spirit”

Di Valeria Usiello - 30 Aprile 2025 - 20:00
Witchcraft: pubblicato il nuovo singolo “Spirit”

Comunicato stampa

 

Le leggende svedesi del Doom, i Witchcraft, presentano un nuovo brano inquietante e pieno di sentimento, tratto dal loro attesissimo settimo album in studio “IDAG“, in uscita il 23 maggio per l’etichetta Heavy Psych Sounds.

Dalle profondità dell’oscurità svedese emerge l’attesissimo nuovo album in studio dei Witchcraft, “IDAG“, ed è incredibilmente audace. Guidati dall’enigmatico chitarrista, cantante e compositore Magnus Pelander, questi artefici del Doom, che hanno dato il via al revival analogico vent’anni fa e inaugurato una nuova era del Rock occulto, hanno trascorso cinque anni a creare la loro opera più intima.

Dopo l’esperimento acustico del 2020 “Black Metal“, Pelander ha attinto alla trascendenza e offre pura stregoneria proto-metal intrecciata con la magia del prog anni ’70, con metà dei brani eseguiti nella sua lingua madre, lo svedese (per la prima volta nella storia della band). Con solo qualche sussurro acustico qua e là, questa è la magia più ammaliante dei Witchcraft.

Il magazine Decibel ha scritto:

“Un’invocazione ardente della loro inconfondibile stregoneria anni ’70, ricca di riff, allo stesso tempo cruda e ipnotica, eppure intrisa di un’intensità inquietante che persiste a lungo dopo che la nota finale si è esaurita. (…) Pesante ma profondamente malinconico, traboccante dell’energia doom occulta che ha reso i loro primi dischi dei pezzi cult”.

A più di 20 anni dal loro debutto, il settimo album dei Witchcraft, “IDAG”, è un’attesissima testimonianza di chi sono come band. Chi ha reclamato a gran voce il ritorno a un sound radicato nel progressive classico degli anni ’70 e nell’heavy rock sarà entusiasta dell’incedere di “Irreligious Flamboyant Flame”, mentre la title track di apertura, lunga otto minuti, è la più pesante che la band abbia mai suonato, con una successione di brani acustici intervallati che contribuisce a creare la visione di un nuovo Doom Folk e Soul che prende forma mentre la band continua inesorabilmente a progredire.

 

Guarda il video di “Spirit”: