Vario

Worstenemy (Mario Pulisci)

Di - 28 Gennaio 2002 - 16:00
Worstenemy (Mario Pulisci)

Visto l’interessantissimo demo di questo gruppo, ho pensato di scambiare quattro chiacchiere con loro. A rispondere è Mario…Prima dell’ascolto del vostro demo non avevo mai sentito parlare di voi. Puoi presentare ai nostri lettori la storia dei Worstenemy?

Ok allora, noi siamo nati alla fine del 1997. abbiamo iniziato subito a suonare qualche cover dei Black Sabbath e dei Pantera. Col tempo abbiamo continuato a creare pezzi nostri e cover dei Sepultura che attualmente proponiamo nei nostri concerti. Nel novembre del 2000 abbiamo registrato un demo di 4 pezzi che ha ricevuto un buon appoggio dagli addetti ai lavori e dal pubblico (metal).

Uno degli aspetti che più mi ha colpito della vostra musica è la lucidità e la maturità del song-writing. Come nasce una vostra canzone?

Sono contento che ti siano piaciute le nostre canzoni, noi di solito creiamo dei riff di chitarra e poi ci lavoriamo sopra con la batteria e i tempi, poi dopo facciamo le parti di basso e infine io o Fabio creiamo il testo, ma solo dopo qualche tempo la canzone prende veramente forma e la chiudiamo.

Il vostro sound è personalissimo, ma è innegabile la presenza di alcune influenze. In particolar modo mi sembra di sentire parecchi accenni alla scuola Death metal americana. Sbaglio? E quali sono, in generale, gli altri gruppi a cui vi ispirate?

Si è vero noi ci basiamo molto su quel tipo di scuola death metal, precisamente quella Floridiana. Io credo che siano i migliori gruppi di deth metal che ci sono stati e che ci sono tuttora. Le band che ci piacciono molto e che ci ispirano sono i Deicide, Cannibal Corpse, Death, Morbid Angel, Emperor, Sepultura, Slayer e molti altri su questo stile.

Ho notato con piacere come sappiate fondere sapientemente parti melodiche con altre più “distaccate” e classicamente Death. Quanto è importante nel vostro suono il fattore melodico?

Agli inizi si abbiamo utilizzato molte parti melodiche tipo arpeggi a gli stessi assoli di chitarra erano molto “tranquilli” ma ora credo stiamo cambiando un po’ e i nostri nuovi pezzo sono più bastardi rispetto agli altri. Comunque è importante riuscire a tirara fuori buone parti melodiche spesso ci stanno molto bene in un pezzo tirato e incazzato.

Com’è la scena underground della vostra zona? Hanno spazio gruppi come il vostro per suonare dal vivo?

Qui la scena metal non esiste proprio, e noi non possiamo suonare da nessuna parte. È una merda!!!!! qui i locali fanno suonare solo musica pop e trend.

Non ho trovato i testi delle vostre canzoni nel demo. Di che cosa parlano in generale, e chi li scrive?

I testi se li vuoi leggere sono nel nostro sito web.tiscalinet.it/worstenemy di solito li scriviamo io e Fabio. Parlano di distruzione anime che si dilaniano all’inferno e cose del genere.

Con le vostre potenzialità secondo me potete puntare molto in alto. Le vostre aspettative per il futuro quali sono?

Per ora cercheremo di suonare il più possibile fuori dalla Sardegna e poi fra qualche mese dovremmo entare in studio per registrare un paio di pezzi per un 7″ che uscirà (spero) per l’estate.

Ti ringrazio a nome mio e di www.truemetal.it e ti lascio la parola per concludere come meglio credi…

Ok ringrazio tutta la redazione di www.truemetal.it e a te Matteo per l’intervista. Continuate a supportare tutto il death metal underground!!!!!!