Prog Rock

Yes: il nuovo album in tutti i negozi; guarda il video di ‘Circles Of Time’

Di Orso Comellini - 25 Maggio 2023 - 8:48
Yes: il nuovo album in tutti i negozi; guarda il video di ‘Circles Of Time’

Comunicato stampa:

Lo scorso venerdì gli YES hanno pubblicato il loro nuovo album “Mirror To The Sky”. Da oggi è disponibile il video del brano “Circles Of Time”, il brano di chiusura del nuovo lavoro in studio:

Disponibili anche i precedenti singoli estratti:
“All Connected”: https://youtu.be/4ZJaP9ThILI
“Cut From The Stars”: https://youtu.be/NdEF-vMO8vc

L’artwork è stato realizzato ancora una volta dal leggendario Roger Dean.

“Mirror To The Sky” è disponibile nei seguenti formati:
Ltd Deluxe Electric Blue 2LP+2CD+Blu-ray Artbook with poster
Ltd Deluxe 2CD+Blu-ray Artbook
Ltd 2CD Digipak
Standard CD Jewel case
Gatefold 2LP+LP-Booklet
Digital Album

Le edizioni blu-ray contengono l’intero album in formato Dolby Atmos, 5.1 Surround Sound, strumentale e in mix ad alta definizione. Disponibile il preorder: https://Yes-Band.lnk.to/MirrorToTheSky

CD1:
Cut From The Stars 05:27
All Connected 09:02
Luminosity 09:04
Living Out Their Dream 04:45
Mirror to the Sky 13:53
Circles of Time 04:59

CD2:
Unknown Place 08:15
One Second Is Enough 04:04
Magic Potion 04:08

A registrazione quasi ultimata per il precedente album “The Quest”, gli Yes si sono trovati con bozze di canzoni, strutture e idee che richiedevano ulteriore sviluppo. Subito la band ha ricevuto il supporto incondizionato da Inside Out e dal label manager Thomas Waber, il quale li ha incoraggiati a continuare il proprio lavoro in studio, mesi prima che “The Quest” fosse disponibile per la vendita. È stato come gettare benzina sul loro fuoco creativo.

Il commento di Steve Howe:
“Quando abbiamo consegnato il materiale e stava per cominciare la produzione, noi eravamo ancora in quella fase creativa. La convinzione di Thomas ha significato molto per noi”

“Andiamo davvero d’accordo come persone”, commenta Jon Davison. “Mi sento come se fossimo tutti concentrati verso un punto centrale, all’interno di un cerchio più grande, concentrico al nucleo, di anelli che definiscono tutti gli standard degli Yes. È una cosa meravigliosa da testimoniare e di cui fare parte. Credo che questo si rifletta in modo vibrante nella musica e nell’input creativo che ognuno è disposto a dare, non per il beneficio dell’individuo, ma per quel più grande insieme che è Yes.”

“C’era un sacco di materiale in giro perché la band non aveva fatto nulla in studio per molto tempo. Le idee erano semplicemente copiose”, dice il bassista Billy Sherwood. “Il ritmo era veloce. Non appena abbiamo finito con ‘The Quest’ e il mix era pronto abbiamo preso un paio di piccole pause per riprendere fiato. Ma c’era ancora musica che scorreva nel loop. Le cose hanno iniziato a progredire abbastanza rapidamente. Abbiamo appena fatto un album in un altro senza annunciare realmente, ‘Hey, stiamo lavorando su un secondo disco in questo momento.’ È stato un concepimento naturale.”

Per la gioia di tutti, incluso quello del fan di lunga data Thomas Waber, gli Yes si sono spinti oltre ogni limite nel territorio che hanno praticamente inventato anche se in un modo completamente nuovo e moderno. “Ho sempre pensato che sarebbe stato bello avere cose un po’ più epiche,” dice, anche se ha resistito alla tentazione di spingere per qualcosa che sarebbe stato accolto come troppo artificioso. Ha dato molto spazio alla band lasciando che le cose si sviluppassero naturalmente. “Erano così eccitati da ‘The Quest’ e dallo slancio che hanno avuto che sono tornati subito in studio. Quello che stavano scrivendo, anche all’inizio, era ovviamente diretto in quella direzione epica, ciò che la musica degli Yes è davvero per me. È quasi un genere dentro se stesso. Suona Yes al 100%!”

“Mirror To The Sky” presenta non una ma ben quattro canzoni che superano gli otto minuti, con la title-track che arriva quasi a quattordici.

Jay Schellen, che è stato in tour con la band dal 2016, è stato scelto per sostituire il suo mentore e amico Alan White, venuto a mancare nel 2022.
“Ho seguito il tour del 2016 di ‘Topographic Drama’ per conto mio, per Alan”, dice Jay. “Dalla fine del 2017 in poi abbiamo avuto una partnership, un’ottima partnership, potrei aggiungere. Ho imparato così tanto e ho scoperto così tanto sullo stile di Alan e perché era così. Si adattava perfettamente alla sua personalità. In questo album si sente Alan dappertutto. È dentro di noi. Alan è ancora nel mio cuore, è qui con noi e con me, ancora in grande stile.”

YES ONLINE:
www.yesworld.com
www.facebook.com/yestheband
www.twitter.com/yesofficial
www.youtube.com/user/yesofficial
www.instagram.com/yesofficial
www.soundcloud.com/yesofficial