Shred

Yngwie Malmsteen: “Amo la Les Paul, ma la Fender è perfetta per me; perché usare una sette corde quando ho già un basso?”

Di Orso Comellini - 14 Luglio 2021 - 11:45
Yngwie Malmsteen: “Amo la Les Paul, ma la Fender è perfetta per me; perché usare una sette corde quando ho già un basso?”

Nel corso di una nuova diretta in Live Stream, Yngwie Malmsteen ha discusso, tra le altre cose, dei vari tipi di chitarre: Gibson Les Paul, Fender Stratocaster e le più moderne sette corde. Queste le sue parole:

Amo la Les Paul, ne ho diverse posate qui accanto a me. Ritengo che siano delle chitarre straordinarie, ma non fanno per me sul palco. Chiunque abbia creato questa (indica la sua Fender, ndr), cioè Leo Fender, ha progettato un capolavoro. Ed è perfetta per me. Fondamentalmente ce l’ho da sempre. E’ una sorta di estensione del mio corpo ed è così ergonomica! Mentre la Les Paul è un po’ più ingombrante e pesante e fragile più delle altre. Probabilmente non la userei mai sul palco, ma non si può mai sapere. La sette corde non fa per me. L’unico motivo per cui potrei usarle è se andassero più in alto, tipo una A più alta, se avessero quella nota. Averne una più bassa… che problema ci sarebbe? Ho già un basso! Ad ogni modo, se usi una chitarra a sette corde, Dio ti benedica, impegnati per migliorare. Dico solo che non fa per me.