Yungblud: collaborazione con The Smashing Pumpkins

Yungblud consolida ulteriormente il proprio profilo internazionale siglando una nuova prestigiosa partnership artistica. Dopo i successi condivisi con nomi del calibro diBring Me The Horizon, Travis Barker, Halsey, e i membri degli Aerosmith, il musicista ha coinvolto i The Smashing Pumpkins, nella realizzazione di una nuova versione del singolo “Zombie”.
La versione originale in studio del brano è attualmente in lizza come Best Rock Song ai GRAMMY Awards 2026, una delle tre nomination ottenute dall’artista per la prossima edizione. Gli altri riconoscimenti includono: Best Rock Album per il suo ultimo lavoro, “Idols” e, Best Rock Performance per la cover live di “Changes” dei Black Sabbath, tratta dal progetto “Back To The Beginning”.
Considerato negli ultimi anni una sorta di “protetto” della famiglia Osbourne, in quella particolare esecuzione Yungblud è stato accompagnato da membri di band leggendarie come Anthrax, Extreme e Sleep Token.
In un’intervista con la testata Loudwire, Yungblud ha descritto questa unione con gli Smashing Pumpkins come un momento in cui “il cerchio si chiude”. Ha infatti rivelato che “Siamese Dream”, il secondo album, 4 volte disco di platino, della band di Billy Corgan, è stato l’influenza chiave durante la scrittura originale di “Zombie”.
“Mentre creavo “Zombie”, stavo canalizzando profondamente “Siamese Dream”. Erano proprio quella tristezza e quell’emozione malinconica mescolate all’aggressività delle fottute chitarre di Billy… Come autore, Billy è stato in prima linea tra le mie ispirazioni durante la realizzazione di questo album. Quando è nata “Zombie”, sapevo di volerne realizzare una nuova versione insieme a lui.”
Riguardo al lavoro in studio con Corgan e il resto della band per questa nuova veste del brano, Yungblud ha aggiunto:
“Ho chiamato Billy e gli ho detto: ‘Billy, per favore, aiutami a togliermi questo dente. Voglio che questo pezzo scavi ancora più a fondo.’ C’è bisogno che rimanga un elemento quasi alla Jekyll e Hyde’: deve esserci la versione piena di luce, vita e ottimismo, ma deve esserci anche questa versione oscura, pessimista, un po’ amara e aggressiva.”
Il video ufficiale di questa nuova versione debutterà online oggi, venerdì 2 gennaio, alle 19:00 (ora italiana).
Ascolta il brano su Spotify