Recensione: A Rockwalk Through the Toto Years

Di Gianpaolo Borromini - 20 Maggio 2008 - 0:00
A Rockwalk Through the Toto Years
Etichetta:
Genere:
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
75

Di solito i tributi, si sa, non riescono mai ad accontentare tutti, e io sono tra quelli che in generale non li sopportano. I fan più incalliti trovano spesso le versioni “cover” troppo snaturate, prive di certi elementi che rendono quelle originali uniche e inarrivabili. Il lavoro dei KING OF BALANCE, invece, difficilmente scontenterà gli estimatori dei TOTO, parola di un “datato” fan della band californiana quale il sottoscritto. Alex De Rosso (Dokken) e Roberto Tiranti (Labyrinth e New Trolls) hanno realizzato molto più di un semplice album tributo. La produzione curata impeccabilmente dallo stesso De Rosso in modo assolutamente superlativo, conta su di un’interpretazione fedele ma allo stesso tempo molto ricca di personalità.

“A Rock Walk Through The TOTO Years”, è un disco godibilissimo grazie anche alla partecipazione di musicisti di grande spessore come Michele Luppi – voce protagonista nei brani “Lion” e “Caught In The Balance” – , oltre ad Andrea De Paoli alle tastiere in “Home The Brave”. Da segnalare la “sentita” partecipazione di Stef Burns (Vasco Rossi) che ha curato gli  assolo di “Rosanna” e di “I’ll Be Over You“.

Una menzione particolare la meritano Ivan Trevisani alle percussioni e Bob Parolin alla batteria che sono perfettamente riusciti nell’improbo compito di uscire dall’ombra incombente di Jeff Porcaro&Simon Phillips, non proprio gli ultimi arrivati, tanto per usare un eufemismo. Di rilievo assoluto la prestazione vocale di Roberto “Rob Tyrant” Tiranti, sempre ad alto livello in “Girls Goodbye”, “Stop Loving You”, “Angel Don’t Cry”, ma è nell’esecuzione di “Rosanna” e “Hold The Line” in coppia con Alex De Rosso che secondo me si raggiunge il punto più alto di questo disco.

In sostanza è un bellissimo lavoro, davvero ben riuscito, perché i protagonisti non hanno solo eseguito “pedissequamente” il compito, ma hanno dato spazio anche al loro estro musicale con assolo molto personali e intensi. Va notato, infatti, che i brani s’ispirano alle versioni “live” e dunque non sono mancate le occasioni per mostrare la propria creatività, del resto i TOTO si sono sempre trovati a loro agio nei “set live” dando molto risalto all’improvvisazione.

Terminerei rimarcando il feeling, il gusto e la cura degli arrangiamenti e delle melodie, molto simili alla struttura originale, che garantiscono un ascolto gradevole e qualitativamente ottimo.

 

Gianpaolo “Bryan” Borromini

Tracklist:
1.  Girl Goodbye 
2.  Rosanna 
3.  Caught In The Balance 
4.  Stop Loving You 
5.  Hydra 
6.  I Will Remember 
7.  White Sister 
8.  Don’t Chain My Heart 
9.  Lion 
10.  I’ll Be Over You 
11.  Angel Don’t Cry 
12.  Home Of The Brave 
13.  Pamela 
14.  Hold The Line 

Line-up:
Rob Tyrant: vocals
Alex De Rosso: guitars, vocals
Robby Galli: bass
Bob Parolin: drums
Pietro Taucher: keyboards

 

Ultimi album di King of Balance