Recensione: Aeons Apart
Wow! Questa è stata la mia prima impressione dopo aver ascoltato “Aeons Apart”, quarto album dei marchigiani Walls Of Babylon. Non conoscevo la band originaria di Fabriano ed attiva dal 2013, sotto contratto con la Wanikiya Record sin dal precedente full-length (“Fallen” del 2020), così mi sono incuriosito quando mi sono arrivati i files, anche perché da sempre adoro il power/prog metal. E devo dire che ho scoperto un piccolo tesoro, una vera e propria gemma che prende le basi dalla lezione impartita da gente come Vision Divine e Labyrinth e la esalta con un sound elegante, ficcante, decisamente coinvolgente e convincente. Ascolto dopo ascolto sono rimasto letteralmente folgorato dalle 9 tracce che compongono la tracklist, con durata di poco superiore ai 51 minuti. Non so dire se si tratta di un concept album (come pare sia il precedente disco, a me purtroppo sconosciuto), ma un artwork in stile sci-fi e titoli che seguono lo stesso filone mi fanno pensare ad un fil rouge fantascientifico che lega il tutto. Le chitarre di Fabiano Pietrini e Francesco Pellegrini (solista) sono le protagoniste del sound, supportate alla grande dal basso di Matteo Carovana (che un’ottima produzione mette bene in evidenza), con la batteria dell’ottimo Marco Barbarossa che impone ritmi spesso frizzanti; c’è poi la voce di Valerio Gaoni, molto espressiva e versatile, capace di sporcare il timbro quando necessario, con un’interpretazione che è il valore aggiunto ad una musica di quelle con la “M” maiuscola.
Il disco non ha nemmeno una nota fuori posto ed è pieno zeppo di potenziali hits, a partire dall’ottima opener “Silent Guilt” che mette subito in chiaro cosa aspettarci da questo album: qualità elevata fuori dal comune! E si prosegue alla grande lungo tutta la tracklist, tanto che sarei davvero in difficoltà se dovessi indicarvi le mie preferite; così, di getto, direi la tellurica “Lies To Gold”, le ritmate “Eternal Hunt” ed “Ashen Hero”, fino alla splendida conclusiva “Epilogue” (nomen omen!), per la quale è stato anche intelligentemente realizzato un video, dato che è una delle canzoni più belle che ho avuto modo di ascoltare negli ultimi anni!
Se ancora non l’avete capito, siamo di fronte ad un album semplicemente strepitoso, “Aeons Apart” mette in mostra questi Walls Of Babylon, un gruppo dal talento mostruoso che meriterebbe di essere apprezzato e valorizzato a livello internazionale. Siamo solo a gennaio (il disco è uscito il 6/1), ma credo di aver già trovato uno dei dischi migliori del 2026 e sarà difficile, molto difficile, far meglio di così!
