Recensione: Branded on my Skin

Di - 7 Agosto 2008 - 0:00
Branded on my Skin
Band: Navarro
Etichetta:
Genere:
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
61

Navarro è il progetto omonimo di Max Philip Navarro, italocanadese residente nel pordenonese, cresciuto a pane e Bryan Adams, Bon Jovi, Tom Petty, Bruce Springsteen e Neil Young. Dopo aver ricoperto il ruolo di cantante in diverse cover band nel 2002 fonda il proprio gruppo insieme con Nick Mayer, chitarrista. E’ del 2005 l’uscita dell’Ep Parallel Lines che garantisce ai Nostri la giusta notorietà, grazie anche a dei singoli azzeccati e a una serie di concerti oltreconfine. Segue un periodo di bufera all’interno della line-up finché i Navarro si ricostituiscono con l’innesto di Simon Moore (batteria), endorser Drum Sound,  John Paul Bellucci (chitarra solista) e Jack Novell (basso/tastiere), endorser Baselli.

La ritrovata serenità dà alla luce Branded On My Skin, oggetto della recensione, uscito sotto l’egida della Lost Sound/Gatti Promotion. Il disco, dalla cover minimale ma ammiccante, si compone di nove pezzi, figli diretti delle sonorità made in Usa sopraccitate, con le quali Max ha accompagnato il proprio cammino musicale dagli inizi. Quindi melodia sparsa a profusione e influenze che partono dall’Hard Rock meno muscolare fino ad arrivare in pieni territori Pop. Proprio per queste caratteristiche l’album si colloca al limite estremo dei generi trattati all’interno di TrueMetal ma si merita comunque una appropriata vetrina se non altro per il gusto chitarristico di John Paul Bellucci, che lascia trasparire origini indiscutibilmente ortodosse.          
 
Fra i brani proposti spicca Cold Night Love Affair, singolo suadente che ha permesso ai Navarro di presenziare in diretta a Radio Capodistria (Slovenia), l’opener Everything of You, dal lontano sapore Police/Dire Straits, l’australiana On The Elephant Back – Ac/Dc docet – e la ballad che dà il titolo al Cd, posta in chiusura: intensa, raffinata ed elegantemente strappamutande.

Se a livello di songwriting ci siamo, Branded On My Skin pecca per quanto attiene l’impatto, spesso per i limiti interpretativi del singer Max Philip Navarro, troppo piatto e scontato in alcuni  passaggi. Quindi nulla da eccepire per quanto riguarda il miele a go-gò racchiuso nei nove pezzi proposti, ma sarebbe davvero il caso di aggiungerci la giusta dose di Ovomaltina per conferire Loro  una doverosa scossa innervante.

Stefano “Steven Rich” Ricetti          

 

Tracklist:
1.  Everything Of You 
2.  Cold Night Love Affair 
3.  Faraway Dancers 
4.  Angel 
5.  All I Want Is Everything 
6.  Don’t Walk Away 
7.  Blame It On Love 
8.  On The Elephant Back 
9.  Branded On My Skin 

Line-up:
Max Philip Navarro (voce e chitarra)
John Paul Bellucci (chitarra solista)
Nick Mayer (chitarra ritmica)
Jack Novell (basso e tastiere)
Simon Moore (batteria)

 

Ultimi album di Navarro

Band: Navarro
Genere:
Anno: 2008
61