Recensione: Cold Rain [EP]

Di Daniele Ruggiero - 14 Agosto 2017 - 7:00
Cold Rain [EP]
Etichetta:
Genere: Metalcore 
Anno: 2017
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
70

Ascoltare il nuovo EP dei Blackmail of Murder è come volgere lo sguardo verso il cielo: un’immagine limpida e dinamica che continua a scorrere, mutare e meravigliare. “Cold Rain” possiede appunto la freschezza della pioggia ma anche la potenza del vento, l’urlo di un temporale e la lucentezza dei raggi solari: un caleidoscopio elettrizzante.

La band bresciana, in attività dal 2014, dopo aver pubblicato due album (“The Endless Stare” e “Giant’s Inheritance”) presenta un nuovo lavoro composto da sei brani e da una modesta dose di varietà compositiva. L’entrata in formazione di Pierlorenzo Molinari, la voce melodica del gruppo, dà modo ai Blackmail of Murder di muoversi in diverse direzioni sonore mantenendo comunque la rotta iniziale. L’avvicendamento delle due voci incrementa il pathos di ogni traccia che, come un’opera teatrale, viene intonata da due attori principali coadiuvati da un quartetto coeso e professionale capace di cambiare, in breve tempo, il fondale della scena in atto.

Il metalcore rimane il terreno fertile dal quale i Nostri estraggono lapilli preziosi che incastonano perfettamente nel monile “Cold Rain”. Gli elementi melodici si lasciano levigare da parti elettroniche attraversate dalla veemenza di un groove metal pulito. Il fattore melodico sembra comunque prevalere nell’anima di ogni brano, una scelta discutibile che vira su un’incisività maggiore in termini di orecchiabilità, a scapito di un’irruenza sonora che stenta ad emergere. L’EP rimane, senza alcun dubbio, una prova eccellente del gruppo lombardo, un disco patinato, intervallato da picchi di originalità come nel caso della cover della cantante Imogen Heap, a cui manca però, a parer di chi scrive, un pizzico di audacia in più.

Pezzi come ‘Crystal Clear’, il singolo ‘Indigo’ e ‘Foreign Bodies’ sono architettati con cura in modo da riflettere, come una meridiana, la linea di un sound moderno di stampo americano, sicuramente brillante ed influente.

É chiaro che i “Blackmail of Murder”, con questo lavoro, ribadiscono l’obiettivo di arrivare lontano e soprattutto arrivare a chiunque, merito di un potenziale tecnico elevato che viaggia a grande velocità in un’unica direzione: quella più battuta.

“Cold Rain” è dunque lo specchio di un cielo illuminato con ogni suo pregio che però svanisce al giungere delle tenebre, quando è necessario un lampo per farsi notare nel cuore della notte.

Ultimi album di Blackmail Of Murder