Recensione: Dig that Crazy Christmas

Di Alessandro Zaccarini - 21 Dicembre 2005 - 0:00
Dig that Crazy Christmas
Etichetta:
Genere:
Anno: 2005
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
71

Le festività natalizie, con le loro melodie semplici, deliziose e senza tempo, hanno sempre affascinato tutto il panorama musicale: da Mariah Carey e Frank Sinatra fino a Tankard e Ajattara. Più di tutti, però, è sempre stato il mondo rock/hard rock anglosassone a sentire questa vocazione per campanellini e renne dal naso rosso. Elvis, Beach Boys, Queen, Beatles, Lynyrd Skynyrd, Bruce Springsteen, Bon Jovi… la lista dei nomi è veramente impressionante. Tra questa foltissima schiera di chi ha voluto, in un modo o nell’altro, tenere vivi questi veri e propri capolavori della tradizione popolare – e perché no, creare anche qualcosa ad hoc – un posto lo occupa Brian Setzer.

Dopo il successo di ‘Boogie Woogie Christmas’, uscito nel 2002 e ristampato con nuove tracce nel 2004, questo biondo anni ’50 tutto rockabilly e decappottabile torna a interpretare vecchi classici e non.

Il via alle danze sotto il vischio le da’ la rockeggiante title-track Dig that Crazy Christmas, la quale lascia poi spazio al primo grande pezzo d’annata: Gettin’ in the Mood (For Christams), rivisitazione in chiave natalizia del celebre brano di Glenn Miller. neanche a dirlo, fin dalle prime battute il clima è già pieno dei propositi musicali del chitarrista americano che, aiutato da una parte orchestrale sempre ben presente con un gusto quasi ‘broadwayano’, non fatica assolutamente a creare un’atmosfera perfetta da consumarsi sotto l’albero.

Brian Setzer ha sempre avuto una certa passione per l’impronta cinematografica della musica (tanto da collaborare in diverse colonne sonore di film famosi come per esempio ‘Io, Me e Irene’, ‘Stuart Little’ o ‘The Country Bears’) e questa passione esce in molti dei brani di questo concept natalizio, come il quasi xmas-western della dinamica e camaleontica Angels We Have Heard on High o una ‘Zat You Santa Claus? che mette in mostra passaggi degni della miglior Pantera Rosa.

Sui classici (e quando dico classici intendo classicissimi con la C maiuscola) con un minimo di gusto musicale non si può sbagliare, e infatti in brani come la spettacolare Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!, Jingle Bell Rock, You’re a Mean One Mr. Grinch o White Christmas, a Setzer non resta che ripercorrere le linee melodiche tradizionali per riportare in vita pezzi da sempre coinvolgenti e spensierati.

Insomma, ‘Dig That Crazy Christmas’ è un ascolto più che piacevole, e riesce in pieno nel suo intento di regalare un’ora di musica natalizia farcita per l’occasione con un bel po’ di vecchio rock’n’roll. D’altronde, da uno che improvvisa duelli di chitarra con il Grinch, c’era ben poco da temere…

Buon Jul a tutti.


Tracklist:
01. Dig That Crazy Santa Claus
02. Angles We Have Heard On High
03. Getting’ In The Mood (For Christmas)
04. White Christmas
05. My Favorite Things
06. Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!
07. Zat You Santa Claus?
08. Hey Santa!
09. You’re A Mean One, Mr. Grinch
10. Cool Yule
11. Jingle Bell Rock
12. What Are You Doing New Year’s Eve
13. Santa Drives A Hot Rod


Alessandro ‘Zac’ Zaccarini

Ultimi album di Brian Setzer Orchestra