Recensione: Due ragazzi e tanta passione… Revolution Of Two dei R.O.T. è un debut album ricco di sfumature
Fa sempre piacere scoprire qualcosa di “fresco” e trovarsi a confronto con una realtà così sincera e genuina come quella dei R.O.T. , questo è il moniker della band italiana di Cassino nata poco meno di un anno, e che fa la sua comparsa sulla scena musicale con un full – length, senza preavviso, singoli o spam vari…
Una mossa discutibile in fattore di “marketing” musicale poichè ci si ritrova in difficoltà a farsi sentire con un lotto di tanto materiale sparato tutto insieme su un pubblico che di te conosce nulla.
Il loro debut album si chiama Revolution Of Two ed è un album autoprodotto in tutto e per tutto, dalle registrazioni al mastering, anche questa mossa alquanto rischiosa..Ma che inaspettatamente non va a rovinare il risultato finale.
La band è composta da due ragazzi “Louis Littlebrain” e “Eddy Scissorshand” sono questi i nomi con cui si presentano i due musicisti che hanno suonato rispettivamente Chitarre e tastiere per il primo e Voci e basso per il secondo, mentre la batteria sembra sia stata composta con il computer.
Questi due ragazzacci sono riusciti a mettere insieme un disco davvero niente male sotto quasi tutti gli aspetti…
A partire dall’ispirazione che non manca affatto e sembra abbracciare una grande quantità di sottogeneri contemporanei e non, il gruppo infatti si presenta come death metal melodico, ma non aspettatevi la solita minestra svedese riscaldata alla In Flames…In revolution Of Two troviamo composizioni tecniche a mò di Death, tempi dispari e lunghi spezzoni strumentali che oscillano tra gli iron maiden e il prog…Groove e breakdown presi in prestito dai più recenti cambiamenti nel metal..Insomma davvero tanto tanto materiale di cui discutere…
Il disco si apre con un After All che fa da apripista per le chitarre power di Diamond Souls, pezzo molto diretto e quasi interamente strumentale che sembra voler mettere in chiaro le qualità tecniche e compositive dei ragazzi “e che qualità!“
Scambi di assoli e cavalcate heavy che sfociano in un riffone tutto groove che mi ricorda gli Avatar di Black Waltz, riffone che introduce la voce del cantante Eddy, con un bel growl “sporco ma non troppo” da cui trapela un filo di voce che rende il tutto davvero interessante, e dopo qualche scream qua e là ritorna una carrellata di assoli che ci accompagnano alla fine del brano.
Hyper Tyhmesia si apre con una melodia che mescola chitarre e pianoforte , una strofa degna dei Death di “Individual Tought patterns” e dei breakdown accompagnati da archi e cori che danno al pezzo una bella carica.
Con The 4th reactor cambiamo nuovamente strada per tuffarci in un Groove metal moderno con riff stoppati e un ritornello melodico in cui Eddy introduce il suo cantato in pulito che si amalgama molto bene con le note dissonanti in sottofondo trasmettedo la giusta carica emotiva.
Con Rebirth indovinate un pò? cambiamo di nuovo le carte in tavola, questo è uno dei pezzi più “strani” e divertenti dell’album poichè non saprei bene come definirlo dato che viene introdotto da una serie di accordi piuttosto “allegri e spensierati”, una strofa con chitarre pulite sovrastate da uno scream quasi inquietante e un ritornello diretto e…semplicemente figo!
E dopo questa struttura abbastanza semplice veniamo introdotti al “corpo” della canzone che si trova nel mezzo, un rullante quasi da marcia ci porta nuovamente in una gara tra chitarre che si mescolano e si rincorrono per gran parte del brano, delle melodie e delle ritmiche che oscillano tra l’heavy metal inglese e il power tedesco dei primi anni, poi come se nulla fosse il pezzo ritorna al tema iniziale e si chiude con rapidità (forse troppa).
Angel’s Cry è un melodic death classico, con dei ritornelli acustici che si alternano a riff tecnici e melodie da una fortissima carica emotiva che ci portano alla conclusione del brano con un fade-out azzeccatissimo.
Ethereal Dimension è un altra novità, infatti, è un brano interamente acustico..Ma per niente dolce e spensierato…Le chitarre tessono melodie a cavallo tra l’atmosfera da falò medioevale e l’oscurità degli arpeggio in stile Opeth…Il cantato in scream dona al pezzo una sfumatura ancora più oscura che rende questo brano uno dei più interessanti del lotto.
Ma le cose “tranquille” vengono immediatamente troncate da Apatite che si apre con un riff diretto e potente, questo è probabilmente il pezzo più “aggressivo” dell’album, cantato interamente in growl e scream, chitarre che macinano riff e partiture degne dei primi Obscura, un intermezzo con degli archi epici e delle chitarre armonizzate che rendono il tutto davvero originale.
Ok, ci siamo quasi siamo giunti al termine di questo viaggio…è così che Louis e Eddy hanno voluto presentarcelo, già dalle prime parole di Diamond Souls in cui il cantate ci augura esplicitamente “Good Journey!”
l’ultimo pezzo è Aut Aut, un brano di quasi nove minuti, che, trascorrono veramente fluidi senza mai stancare o cadere nel ripetitivo…Infatti nel pezzo di ripetitivo c’è davvero poco…Un intro piuttosto semplice lascia subito il posto al primo breakdown accompagnato da chitarre in quinte ( e qui strizzano di nuovo l’occhio ai Death), Le strofe in 7/4 lasciano il posto ad un ritornello dispari con melodie quasi sognanti che distaccano l’ascoltatore dall’aggressività dei precedenti riff, il cantato pulito, qui, è il migliore di tutti i pezzi dell’album, melodico, semplice e mai melenso…Si ritorna poi a degli stacchi possenti e groove che nella seconda parte del brano si trasformeranno addirittura in un blast beat quasi black…Un intermezzo di piano forte ci fa riprendere fiato per preparaci all’ultima parte del brano in cui il ritornello finale lascerà parlare le chitarre di Louis che si intrecciano in melodie dolci e potenti allo stesso tempo,
Nel finale Eddy riprende il microfono i mano per salutarci e accompagnarci alla fine del viaggio…Che si conclude con delle chitarre acustiche medievaleggianti che sfumano verso la fine.
Che dire…Sono rimasto sorpreso da questo debut album, sopratutto dalla creatività e la voglia di fare di questi ragazzi, tangibile nella loro musica ma anche in tutto ciò che la circonda, dall’artwork, le grafiche, il mixing, il mastering tutto realizzato da loro.
Sicuramente il lavoro non è perfetto, ci sono delle imperfezioni tecniche, ma sono piccolezze se confrontate alla mole di lavoro che ci hanno “sbattuto” in faccia arrivando dal nulla più totale, ma da quello che vedo ai R.O.T. non piace perdere tempo, e non perdetelo neanche voi, perchè Revolution Of Two è qualcosa che aspettavo da un pò..Un lavoro grezzo, imperfetto ma fresco, sincero e dinamico…Questi ragazzi hanno ancora strada da fare, devono ancora trovare il loro sound…Ma per il momento si divertono a incastrare in modo intelligente ciò che gli piace…E lo fanno con gran classe!