Recensione: Hell Only Knows
Grazie all’intraprendenza della label francese Inferno Records il secondo full length in carriera dei cileni Vastator può approdare al mercato europeo. I Nostri si formano addirittura nel lontano 1986 e dopo quattro demo e un’antologia giungono all’esordio ufficiale soltanto nel 2001, con The Night Of San Juan. Seguono un Dvd e un live album fino a questo Hell Only Knows, targato ufficialmente 2008 quando in realtà, a livello di autoproduzione, vide la luce l’anno precedente.
Fa sempre piacere, indipendentemente da tutto, riscontrare che un minimo di interesse venga sollevato dagli addetti ai lavori nel proporre band oscure e semi sconosciute ai più come i Vastator, popolari solamente all’interno degli ultras dell’Epic Metal. Già, perché di Metallo Eroico si sta scrivendo, che i Nostri diffondono incuranti dall’attraversamento di un po’ tutti i cliché del genere. Davvero sottotono la produzione, che di certo non aiuta il prodotto finito, definitivamente mutilato da suoni di serie C.
Spicca il cantato davvero indiavolato di Sr. Díaz in Hell Only Knows, la title track, e l’epica tronfia di un brano come Bloodline, granitico e dall’impatto devastante. HM veloce in Pounding Hearts così come in Evilution, dove nelle accelerazioni vengono scomodati gli Exciter ma il meglio i Vastator lo forniscono nel trittico finale: Mansion En Llamas, Maxima Entropia e Monsenor sono caratterizzate e caratterizzanti in virtù del cantato in spagnolo, senza musicalmente discostarsi dagli stilemi consueti dei sudamericani.
Non solo primi Manowar ma anche Marauder e Ironsword le influenze principali nei solchi di questo comunque variegato Hell Only Knows, al quale un ascolto va quantomeno concesso e probabilmente nulla più.
Stefano “Steven Rich” Ricetti
Discutine sul forum relativo
Tracklist:
01. Hellish Clown
02. Hell Only Knows
03. Inner Fury
04. Soul Of Heroes
05. Unbreakable
06. Bloodline
07. Pounding Hearts
08. Evilution (The Next Step)
09. Mansión En Llamas
10. Máxima Entropia
11. Monseñor
Line-up:
Sr. Díaz – Vocals
Felipe Hernández – Guitar
Peyote Barrera – Bass
Gerardo Barrenechea – Drums