Recensione: Life Live

Di Francesco Maraglino - 23 Febbraio 2020 - 0:01
Life Live
Band: Hardline
Etichetta:Frontiers Music
Genere: Hard Rock 
Anno:2020
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
80

“Double Eclipse” degli Hardline del vocalist Johnny Gioeli è, senza ombra di dubbio, uno degli album di culto per gli appassionati di melodic rock, sebbene abbia visto la luce in un’epoca in cui tale genere era, come si suol dire, “passato di moda”.
Anche gli album della seconda era degli Hardline, quella che la band sta vivendo negli anni Duemila, si sono svelati ispirati e di altissima qualità. Il combo, infatti, ha rilasciato anche negli ultimi tempi un pugno di dischi brillanti e pieni di energia e di ottimo songwriting, tra i migliori in assoluto di questi anni di ritorno dell’interesse – ancorché di nicchia – per AOR e dintorni.
Va detto che gli Hardline sono diventati a tutti gli effetti, una band italoamericana, non solo per le evidenti origini del vocalist, ma anche per la composizione della line-up attuale, che si fregia della presenza di artisti tricolori come Alessandro Del Vecchio alle tastiere, Anna Portalupi al basso e Marco Di Salvia alla batteria, ai quali si è aggiunto, da ultimo, Mario Percudani alle chitarre.

Nel 2019, la band si è esibita al Frontiers Rock Festival, e la loro performance è ora immortalata in questo live dal titolo “Life Live”, che esce sia in CD sia in DVD.

Il CD restituisce qui una prestazione scintillante, che ripercorre i brani hard rock, energici e accattivanti, prelevati, appunto, dal loro ultimo album “Life” e dai lavori più recenti.

Ecco qui , dunque, le versioni dal vivo della spavalda Place To Call Home, dello strepitoso class-metal di Where Will We Go From Here, e dell’hard rock vitaminico di Fever Dreams.
Johnny Gioeli dà voce, cuore ed anima anche a due intense ballate, come la commovente  Page Of Your Life e una Take You Home in duetto con lo stesso Alessandro Del Vecchio.

Naturalmente, anche gli estratti da “Double Eclipse” fanno qui pure la parte del leone, e da quel disco dono sciorinate uno slow strappacuore come l’indimenticabile In The Hands Of Time, e tanti rocker d’assalto. Irresistibili, in particolare, sono qui le rendition della sinuosamente hard  Takin’ Me Down, di Dr. Love, della spavalda  Life’s A Bitch e dell’apoteosi catchy di Hot Cherie.

“Life Live” è, dunque, un album dal vivo che certifica i livelli sempre stellari di una band formidabile, con una voce sempre in palla, belle canzoni di ieri e di oggi, spinte in alto da una gran botta di energia, passione, ottimismo e melodia.
Come farne a meno?

Francesco Maraglino

Ultimi album di Hardline

Band: Hardline
Genere: Hard Rock 
Anno:2020
80
Band: Hardline
Genere: Hard Rock 
Anno:2019
82
Band: Hardline
Genere: Hard Rock 
Anno:2016
81
Band: Hardline
Genere:
Anno:2012
80
Band: Hardline
Genere:
Anno:1992
90