Recensione: L(i)mbo

Di Andrea Bacigalupo - 15 Dicembre 2025 - 8:30
L(i)mbo
Band: Booby Trap
Etichetta: Firecum Records
Genere: Thrash 
Anno: 2025
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
55

Album lungo ma recensione breve per questo ‘L(i)mbo’, nuovo Full Length dei portoghesi Booby Trap, settimo (compreso il ‘Live At MTV’ del 2021) della loro discografia e disponibile dal 1° dicembre 2025 via Firecum Records.

Rispetto al precedente ‘The End of Time’ (uscito nel 2023) la band fa un passo indietro, mettendo da parte l’innesto con altri stili o generi che lo avevano caratterizzato, tra l’altro positivamente, per tornare a sonorità più primitive, ossia un Crossover più “semplice” e diretto, il solo incrocio (o scontro) violento tra Thrash ed Hardcore.

In contrapposizione, il risultato ha più sfaccettature, alcune valide ma, purtroppo, altre no!

Tra le prime, il concetto ribelle trasuda da tutti i solchi attraverso un sound caustico e tagliente ed una voce ruvida e strafottente, che manda a destinazione sicura il proprio messaggio sovversivo/sociale utilizzando la propria lingua madre, rivelando una band vera che non la manda a dire.

Se da una parte il portoghese è meno musicale dell’inflazionato inglese ed è, per forza di cose, comprensibile ad un minor numero di ascoltatori, dall’altra la pronuncia dura e cruda del vocalist Pedro Junqueiro ne intensifica la forza ammonitrice: problemi di vita quotidiana e di giustizia vengono interiorizzati e poi sparati fuori come se non ci fosse più nulla da perdere nel denunciarli.

Nascono quindi spontanei un paio di paragoni. Il primo, per i motivi enunciati sopra, è con i francesi Trust, anche se musicalmente i Booby Trap con loro nulla hanno a che fare, il sistema per farsi sentire dalla gente comune è lo stesso. Il secondo è con gli Anthrax, altra band che non ha mai avuto peli sulla lingua nel dichiarare il disagio sociale, anche se magari con un tocco di umorismo stemperante, per quanto riguarda certi ritmi abrasivi e tellurici. A riprova, ‘L(i)mbo’ contiene la cover della mitica ‘Antisocial’, scritta dai Trust nel lontano 1980 (nell’album ‘Répression’, in francese) e reinterpretata dagli Anthrax nel 1988 (nell’album ‘State of Euphoria’, in inglese), brano che, pur se nato per  colpire certi eccessi durante la crescita economica francese del periodo 1945-’75 e la crisi petrolifera del 1973, è ormai un manifesto di critica sociale di valenza mondiale e contemporanea che mantiene la sua caratteristica forza anche se cantato in portoghese (d’altronde avrebbe il suo perché anche in aramaico antico).

Cosa svaluta ‘L(i)mbo’? il suo songwriting, purtroppo. Se da una parte Pedro Junqueiro incita alla rivolta, dall’altra canta tutto più o meno nello stesso modo e molte canzoni si discostano poco una dall’altra. Soprattutto sono brani musicalmente mediocri, per quanto ben strutturati, densi di cambi di tempo e dotati di una buona distorsione ficcante. Sono solo una manciata quelli che si staccano dalla pista di decollo: la già citata ‘Antisocial’, che però non è loro, i due Thrash ‘N’ Roll ‘Será que Há Vida Antes da Morte’ e ‘Máquina Militar’ e la velocissima ‘Nada de Nada’.

Per il resto, l’album continua a rullare a terra ma non si alza, colpevole anche la lunga durata (oltre 48 minuti) che fa calare l’attenzione.

Peccato, perché ‘The End of Time’ aveva evidenziato una crescita che qui non si riesce a percepire.

Pazienza, sarà per la prossima volta, noi continuiamo a dare fiducia.

Ultimi album di Booby Trap

Band: Booby Trap
Genere: Thrash 
Anno: 2025
55
Band: Booby Trap
Genere: Thrash 
Anno: 2023
72