Recensione: Times Of No Trust

Di - 1 Luglio 2008 - 0:00
Times Of No Trust
Band: Clusterhead
Etichetta:
Genere:
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
56

Esordio discografico su full length, dopo qualche Ep, da parte dei bavaresi Clusterhead, autori di un HM melodico che in passato, soprattutto in patria, li fece accostare a gente come Axel Rudi Pell, Bonfire e Pink Cream 69. I Nostri sono un four piece, nascono a Regensburg nel 2005 e citano fra le proprie influenze classici come Judas Priest, Iron Maiden e Scorpions, insomma niente di nuovo sul fronte occidentale.

Times of No Trust è ottimamente prodotto e si sviluppa lungo undici brani, che come fattor comune posseggono la melodia nel Dna ma che, irrimediabilmente tendono a somigliarsi troppo fra loro. L’interpretazione abbastanza anonima da parte del singer Rene Brandt non aiuta certo l’economia generale del disco. In mezzo a cotanto piattume di idee e di songwriting ordinario si salva il guitar work di Frank Stadlbauer e si staglia nettamente un brano come l’ottima Ghosts, una power ballad a tutto tondo, adulta e molto ben rifinita, dove il cantante dà il meglio di sé, non esagerando con gli acuti, fatali nelle altre occasioni. Il resto è tutt’altro che memorabile: non da buttare in toto (interessanti, per i cori azzeccati, Poisoned e Deep in the Night), ma senza l’hook necessario per il genere proposto.    

I Clusterhead suonano come le copie dei gruppi ai quali sono stati lontanamente paragonati, non riuscendo, con Times of No Trust, a comporre almeno una manciata di brani oltre a Ghosts che venga davvero la voglia di risentire. Particolare che, tenendo conto della sempre più grave crisi di vendite e l’agguerrita concorrenza nel settore, suona piuttosto grave.             

Stefano “Steven Rich” Ricetti

 
Tracklist:
1. Tears I’ve Cried  
2. Times Of No Trust  
3. Made Of Stone  
4. Ghosts  
5. The Human Factor  
6. Poisoned  
7. Deep In The Night  
8. Prediction Of A Fight  
9. Dead Faint  
10. Your Confession  
11. Hole In My Heart  

Line-up:  
Rene Brandt – Vocals
Frank Stadlbauer – Guitar
Andreas Meyer – Bass
R. Diger Tonn – Drums

 

Ultimi album di Clusterhead