Recensione: Idols & Gods

Di Francesco Maraglino - 1 Maggio 2017 - 9:26
Idols & Gods
Band: Wendy?!
Etichetta:
Genere: Hard Rock 
Anno: 2017
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
76

Dopo Eleven del 2012 e Notebook, di due anni più giovane, i Wendy?!, combo italiano fondato da Lorenzo Canevacci (chitarrista noto a chi ha seguito il rock italiano alternativo degli anni Ottanta del ventesimo secolo per la sua militanza nella band hardcore Bloody Riot), tornano per far ascoltare al popolo del rock il loro nuovissimo parto “Idols & Gods”.
Nell’album in uscita in questi giorni i Wendy?! rinsaldano la propria propensione nei confronti di un rock a tutto tondo, che spazia dal punk all’hard, dal cantautorato alla new wave, e che qui assume un tratto distintivo più maturo ed omogeneo il quale, in qualche modo, conferisce al suono complessivo un mood alquanto classic rock.

Ecco, dunque, fluire verso i timpani dell’ascoltatore Feed the Doubt, solcato da schitarrate a metà  tra hard rock e punk, e No Values, brano dai connotati – appunto – classic (hard)  rock, aggressivo benché attraversato da sfumature a tratti cantautorali.

In The Gold Rush  ritmi moderati danno la cadenza a un suono alternative, guitar-oriented, caldo, affascinante e con echi lontani di certi Doors. Hate for Free, invece, è uno slow più delicato, rarefatto e torbido con rimandi a Velvet, Lou Reed e certo Bowie, che ritroviamo anche nel post-punk di 63 SG.

Pure densa di fascino appare Idols and Gods, traccia veloce ma con momenti rarefatti, densa di spirito punk e post punk. Assolutamente post punk è, poi, Fear in the Western World e vorrei vedere! Trattasi, difatti, di una cover ben riuscita degli Ultravox! (quelli, per intenderci, col punto esclamativo alla fine del nome e con John Foxx alla voce).
Tra le perle di Idols & Gods sono da citare Drunken Prayer, ballata acustica evocante l’atmosfera che il titolo può far immaginare, e Attitude, semiballad elettrica ancora una volta classica e cantautorale.

Il terzo long-playing dei Wendy?!, dunque, rappresenta una conferma per un gruppo che non ama le etichette e si propone al pubblico con uno spirito libero e autenticamente rock’n’roll, con canzoni di gran pregio e arrangiamenti grintosi, ardenti e affascinanti.

Francesco Maraglino

 

Ultimi album di Wendy?!

Band: Wendy?!
Genere: Hard Rock 
Anno: 2017
76
Band: Wendy?!
Genere: Hard Rock 
Anno: 2014
73