Recensione: No Bullshit..Just Metal! (limited edition)

Di LeatherKnight - 9 Aprile 2003 - 0:00
No Bullshit..Just Metal! (limited edition)
Band: Hyades
Etichetta:
Genere:
Anno: 2003
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
90

A pochi mesi di distanza dalla pubblicazione del demo omonimo, ritornano gli Hyades con un prodotto professionale e completo sotto tutti gli aspetti; si tratta infatti di una speciale edizione limitata e numerata che racchiude gli ultimi due demo ed una sezione multimediale (con video e foto).
 
La formula magica dei lombardi Hyades è scatenare selvaggiamente con ritmiche granitiche, velocità assassine, ruvidezza di suoni ed una spettacolare durezza delle melodie, tutta la potenza, la violenza, l’aggressività e la crudeltà tipiche del Vero Heavy Metal. Quello che sfonda timpani, devasta la mente e fa sgorgare sangue a fiotti dal setto nasale! Una mattonata in bocca!! Un qualcosa che non ha nulla a che fare con le stucchevoli porcherie che affollano inutilmente cataloghi patinati, scaffali di filiali di Grandi Catene Commerciali, ecc…
L’essenza della musica di questo e di pochi altri gruppi la trovate nell’indomabile cuore pulsante del Vero Metallo!!

Le otto tracce audio ci fanno respirare dunque pure esalazioni di Metallo Liquido. Roba che altrimenti è inconsueto trovare nell’underground italiano (ed estero, escludendo i soliti inossidabili paesi europei). Proponendo uno stile piacevolmente ibrido e molto coerente allo stesso tempo, questi cinque ragazzi forgiano brani fenomenali che vanno dal vero power metal dai toni pirateschi (la travolgente “Rush of the Deathbringers”), a pezzi con sperimentazioni anche tollerabili (la voce filtrata nella durissima “Sharpen the Iron”), cupi passaggi thrasheggianti sparsi un po’ ovunque ed accelerate da urlo.
Tra i momenti più speciali del disco, annoveriamo di sicuro “I Am Dynamite” (song ispirata alla figura del Filosofo del Nichilismo, F. Nietsche) e la conclusiva “Back to the Future” (che si rifà, invece, alla mitica trilogia cinematografica di Michael J. Fox; riprendendo il motivo della colonna sonora in alcuni punti).

Per quanto riguarda il video, non c’è che dire. Anche qui la band ci dimostra di saper/voler fare sul serio, confezionando un prodotto veramente professionale; avvalendosi di riprese e montaggio veramente ottimi. Simpatica anche l’idea di alternare immagini della band intenta a suonare con spezzoni di situazioni differenti: vediamo così l’insegna di “Da Gigi Il Troione”, cantante ed un chitarrista che stappano birra, un divertente stop di piede al pallone, effetti pirotecnici sul palco, e tante altre belle amenità.

Gli Hyades sono riusciti a realizzare (non mi riferiscono alla stampa di questo demo!) un qualcosa di veramente interessante, sincero, potente e degno di nota…anzi!! Meritevole di profonda ammirazione!! Pochissimi come loro!!
Non lasciateveli scappare!!! “True bastard, aggressive and uncompromising Heavy Metal will never die!

Leopoldo “LeatherKnight” Puzielli

“No Bullshit…Just Metal!”
1) Burning
2) Sharpen the Iron
3) Nightime Remorse
4) Rush of the Deathbringers

“Hyades”
5) I am Dynamite
6) Spirit of Vengeance
7) Epitaph
8) Back to the Future

Ultimi album di Hyades

Band: Hyades
Genere:
Anno: 2009
82
Band: Hyades
Genere:
Anno: 2005
85