Recensione: TESLA’ s Comin’ Atcha Live [DVD]

Di Fabio Vellata - 13 Gennaio 2009 - 0:00
TESLA’ s Comin’ Atcha Live [DVD]
Band: Tesla
Etichetta:
Genere:
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
81

Registrato in Minnesota il 22 febbraio del 2008 durante il Real To Reel Tour, “TESLA’s Comin’ Atcha Live! DVD” è il giusto compendio allo sfolgorante ritorno sulle scene della band americana, protagonista, pochi mesi fa, dell’ottimo album intitolato “Forever More”.

Era sin dai tempi dell’osannato “Five Man, Acoustical Jam” che Jeff Keith e soci non vedevano immortalata su video una loro performance, segno indiscutibile di una seconda giovinezza – artistica e commerciale – per un gruppo nei confronti del quale gli applausi e le lodi non saranno mai abbastanza.

In forma ed ancora in grado, dopo molti anni, di garantire impatto e sostanza sulle assi del palco, il quintetto non lesina in sudore ed energia, confezionando una prova effettivamente buona, resa in modo splendido da una registrazione audio-video davvero impeccabile. Telecamere sempre nel vivo dell’azione, immagini molto ben definite ed audio superlativo, sono punti di forza di un prodotto che, solo in tal modo, può proporsi come competitivo e superiore.
Come norma tuttavia, aspetti positivi e (molto lievemente) negativi, partecipano al risultato complessivo.

La scoperta più interessante, è senz’altro il nuovo arrivato Dave Rude, sostituto dello “storico” Tommy Skeoch. Presenza scenica e grande preparazione, sono ben evidenziate lungo l’intero concerto, così come l’affiatamento raggiunto con l’altro axe-man Frank Hannon.
Sin dall’iniziale “Comin Atcha Live”, i due mettono, infatti, in bella mostra un grande repertorio tecnico, deliziando con assolo a ripetizione, duelli e parti acustiche di grande valore.
Ineccepibile la rhythm session, a cura dei navigati ed inossidabili Troy Luccketta e Brian Wheat, è il solo Jeff Keith ad apparire, di tanto in tanto, un po’ sottotono.
La voce è sempre caratteristica e ben impostata sia chiaro, ma in questo frangente è apparsa talora più roca e abrasiva del solito, pur non difettando assolutamente in espressività.
Particolari secondari ad ogni modo, che non minano di certo la consueta ottima prova del frontman californiano, forse semplicemente vittima di qualche contrattempo dovuto alla rigida stagione invernale nordamericana.

Molto ben assortita inoltre la scaletta. Ben venti brani prelevati dall’intera discografia (inclusa la cover della celebre “Rock Bottom” degli UFO), sono un nucleo più che adeguato per riascoltare alcuni grandi classici come “Modern Day Cowboy”, “Freedom Slaves” e ”Song And Emotion”, oltre che per tastare la sempre notevole verve dei Tesla, come più volte ribadito, una band annoverabile tra i campioni più adatti al fine d’offrire una esaustiva definizione del termine “Hard Rock”.

Non mancano infine, i tradizionali extra di contorno, corollario irrinunciabile d’ogni DVD musicale che si rispetti, questa volta, sostanziosi ed interessanti almeno quanto il concerto stesso.
Bonus interattivi, qualche ripresa dietro le quinte, una serie di simpatici stralci di vita on the road, momenti allegri in compagnia dei fan, outtakes, ma soprattutto, un’approfonditissima sezione riguardante l’attrezzatura utilizzata dai singoli membri del gruppo, con aneddoti, racconti e spiegazioni dettagliate d’ogni minimo particolare.
Un bel modo per conoscere da vicino la genuina simpatia del quintetto, esplorandone, nel contempo, le caratteristiche tecniche più specifiche.

Ottima l’esibizione live, corposi ed interessanti gli extra, perfetta la resa sonora ed alta la definizione d’immagine.
Tirate le somme, un prodotto molto ben confezionato e piacevole quindi, regalo perfetto per ogni fan dello storico gruppo a stelle e strisce che, sperando in un improbabile passaggio sul suolo italico, potrà comunque consolarsi con questa eccellente produzione in DVD.

Discutine sul forum nel topic dedicato ai Tesla!

Setlist:

01. Comin’ Atcha Live
02. What A Shame
03. Modern Day Cowboy
04. Miles Away
05. Heaven’s Trail
06. Mama’s Fool
07. Hang Tough
08. Dear Pvt. Ledbetter
09. Paradise
10. Acoustic Freestyle
11. Love Song’
12. What You Give
13. Song And Emotion
14. Heaven 911
15. Freedom Slaves
16. Rock Bottom
17. Into The Now
18. Signs
19. Little Suzi
20. Edison’s Medicine

Extra:

01. Menu Interattivo accessibile da PC
02. Behind The Scenes
· Heaven’s Trail
· Sleepless In Seattle
· Guitars & Gear
· Hangin’ With The Fans
· Outtakes

Line Up:

Jeff Keith – Voce
Frank Hannon – Chitarra
Brian Wheat – Basso
Troy Luccketta – Batteria
Dave Rude – Chitarra

Ultimi album di Tesla

Band: Tesla
Genere: Hard Rock 
Anno: 2019
73
Band: Tesla
Genere: Hard Rock 
Anno: 2014
84
Band: Tesla
Genere:
Anno: 1994
75
Band: Tesla
Genere:
Anno: 2008
83
Band: Tesla
Genere:
Anno: 2007
78