Foreigner: annunciata l’uscita dell’edizione super deluxe dell’album “4”

Comunicato stampa
In qualità di apripista per il 50° anniversario dei Foreigner, la band è lieta di annunciare l’uscita, il 12 settembre, di un’ampia edizione super deluxe del loro album di successo multi-platino del 1981, “4”.
Registrato presso i rinomati Electric Lady Studios di New York City insieme al rispettato produttore musicale Mutt Lange (Def Leppard, AC/DC), “Foreigner 4 Deluxe” sarà disponibile in vinile nero e in vari altri formati il 12 settembre su etichetta Rhino. L’uscita comprenderà versioni Stereo o ATMOS recentemente rimasterizzate e un cofanetto CD/Blu-ray da cinque dischi che include un booklet con oltre 60 foto esclusive, cinque brani inediti, 14 versioni iniziali e alternative di vari brani, 15 brani strumentali e 15 esibizioni dal vivo in tutto il mondo, che abbracciano il tour mondiale “4” della band del 1981 e del 1982. L’edizione digitale deluxe conterrà anche versioni alternative, brani strumentali e performance dal vivo dell’epoca.
Pubblicato originariamente il 2 luglio 1981, “4” è rimasto al primo posto nelle classifiche di Billboard per più settimane di qualsiasi altro artista nella storia della Atlantic Records, inclusi AC/DC, Rolling Stones e Led Zeppelin, e ha venduto più di dieci milioni di album in tutto il mondo. “4” è certificato 6 volte disco di platino negli Stati Uniti (RIAA), 4 volte disco di platino in Canada (Music Canada), disco di platino in Australia (ARIA) e Germania (BVMI), e disco d’oro in altri 7 paesi. Ha generato tre singoli nella Billboard Hot 100: “Waiting For A Girl Like You”, “Urgent” e “Juke Box Hero”. “Foreigner 4”, come viene spesso chiamato, è il quarto album in studio della leggendaria rock band anglo-americana, pubblicato in un periodo di transizione che ha visto il passaggio da sei a quattro membri.
Mick Jones ha commentato:
“La registrazione del nostro quarto album ha richiesto quasi due anni. Era un’esperienza che doveva andare per il verso giusto e credo fermamente che Mutt Lange, Lou, Rick, Dennis e io abbiamo realizzato qualcosa di davvero speciale. Questo pacchetto, e in particolare gli straordinari mix Atmos, rappresentano il culmine spettacolare di uno dei periodi più emozionanti della mia vita”.
In concomitanza con l’uscita del pacchetto deluxe, i Foreigner – Luis Maldonado (voce solista/chitarra), Jeff Pilson (basso), Michael Bluestein (tastiere), Bruce Watson (chitarra), Chris Frazier (batteria) – celebreranno mezzo secolo di musica con una nuova serie di date da headliner, che includeranno il cantante originale Lou Gramm come ospite in alcune delle canzoni che ha contribuito a creare quasi quarantacinque anni fa. L’imminente Foreigner 4 Deluxe Tour segna un’altra importante transizione per la band, poiché queste nuove date saranno le prime importanti esibizioni negli Stati Uniti con Luis Maldonado alla voce solista.
A proposito di questo cambiamento, Luis Maldonado ha dichiarato:
“All’inizio di quest’anno abbiamo fatto un tour in Messico e Sud America con l’incredibile Lou Gramm. Ci siamo divertiti tantissimo a esibirci e a stare insieme, ed è con lo stesso entusiasmo che non vedo l’ora di lavorare di nuovo con Lou. È stato parte integrante della scrittura e della registrazione dell’album Foreigner 4 e la sua presenza aggiungerà una dimensione storica al nostro prossimo tour”.
Foreigner – Foreigner 4 Deluxe
Disponibile in pre-order.