Stoner

Dozer: celebrano i 30 anni di carriera con la raccolta ‘Rewind To Return: Rarities, Singles And B-Sides’

Di Andrea Bacigalupo - 3 Agosto 2025 - 8:30
Dozer: celebrano i 30 anni di carriera con la raccolta ‘Rewind To Return: Rarities, Singles And B-Sides’

La Stoner Rock band proveniente dalla Svezia Dozer ha pubblicato, per celebrare il sui 30° anniversario, la raccolta ‘Rewind To Return: Rarities, Singles And B-Sides‘ tramite Blues Funeral Recordings.

Tracklist:

Tanglefoot
Hail The Dude
Centerline
Southern Star
The Electrocuter
Universe 75
Serpent’s Head
Rings Of Saturn
She
Mammoth Mountain
Silverball
Star By Star
Season Of Giants
Vinegar Fly
2 Ton Butterfly

Formatisi nel 1995 nella città di Borlänge, in Svezia, i Dozer hanno fatto parte della prima ondata di stoner/desert rock, una fusione di proto-metal, riff-rock e punk che esplose dalla Scandinavia e dall’Europa in risposta aelle band americane Kyuss e Fu Manchu.

A 30 anni di distanza, i Dozer sono considerati precursori di un movimento e paladini dell’energia vulcanica. Il loro status è stato confermato nel 2023 con l’uscita dell’album ‘Drifting In The Endless Void‘, un ritorno acclamato come “una palla di fuoco magnetica di ritornelli propulsivi e maestosità cosmica” dalla rivista Decibel.

I Dozer sono sempre stati prolifici. Spinti da un’energia senza esclusione di colpi, si recavano spesso in studio, registrando canzoni a raffica, senza preoccuparsi di scadenze e pianificazioni degli album, e i loro esordi videro la band autoprodurre una moltitudine di singoli da 7 pollici in piccole tirature che sfruttavano le loro inclinazioni fai-da-te e permettevano loro di avanzare alla massima velocità. Altri brani sono apparsi in compilation e come B-side in edizione limitata, mentre altri sono finiti nel proverbiale archivio.

Rewind To Return: Rarities, Singles And B-Sides‘ è una selezione attentamente ponderata dei brani preferiti della band, scelti per il loro significato e impatto, brillantemente rimasterizzati da Karl Daniel Lidén e assemblati per creare il miglior disco possibile per commemorare il vasto catalogo e l’intangibile eredità dei Dozer.

Dozer lineup:

Fredrik Nordin – Guitars, Vocals
Tommi Holappa – Guitars
Johan Rockner – Bass
Sebastian Olsson – Drums