Stoner

The Apulian Blues Foundation: in arrivo il primo full-length “Traditional Songs About Life, Death and Rebirth”

Di Daniele D'Adamo - 13 Ottobre 2025 - 12:46
The Apulian Blues Foundation: in arrivo il primo full-length “Traditional Songs About Life, Death and Rebirth”

Comunicato stampa

Dalle dune di Maspalomas, a Gran Canaria, fino alle aride terre della Puglia, nasce il sound unico dei THE APULIAN BLUES FOUNDATION: un incontro tra le radici del blues africano e il rock acido e monolitico del Sud Italia. L’idea alla base del progetto cattura l’essenza del delta blues e la fonde con la forza primitiva dello stoner rock, dando vita a quello che la band definisce “delta stoner”.

Il primo singolo “Mississipi Bowevil Blues” è ora disponibile:

Attiva dal 2015, la band ha iniziato il proprio percorso con l’EP autoprodotto “Vol.1”, registrato e mixato dal fonico barese Andrea Dinapoli. Dopo anni di intensa attività live – dai palchi di Waves of Doom Fest, Freak Out Stoned Fest, Zolla Fest, Promontorio Music Fest e Rock in Lama, fino agli incontri con band di rilievo nazionale e internazionale – la band è pronta a presentare il suo primo full-length.

Il nuovo album, “Traditional Songs About Life, Death and Rebirth”, sarà pubblicato il 21 novembre 2025 per Zann’s Records. Composto da 8 tracce, il disco rende omaggio tanto alla musica blues del primo trentennio del Novecento quanto allo stoner-rock lisergico e graffiante degli anni ’90, reinterpretando versi e sonorità del passato in chiave attuale, sporca e dall’attitudine punk.

Registrato e mixato presso il REH Studio del MAT Laboratorio Urbano di Terlizzi (BA) da Dario Tatoli e masterizzato da Claudio Gruer (Nick Oliveri, Yawning Man, Brant Bjork) al Pisi Studio di Roma, l’album segna un passo fondamentale nella carriera della band, consolidando il suo stile personale e riconoscibile.

Con questo lavoro, i THE APULIAN BLUES FOUNDATION confermano il loro posto come una delle realtà più originali e autentiche del panorama rock italiano contemporaneo, portando in scena un sound che è al contempo antico e moderno, polveroso e visionario.

Tracklist:

1) Keep Your Lamp
2) Cool Drink of Water (part 1)
3) Everybody Ought to Love Jesus
4) Cool Drink of Water (part 2)
5) Coff’n Shop
6) Beerkenstock Blues
7) Mississipi Bowevil Blues
8) So Long

Line-up attuale:

Giovanni Valentino – Voce, chitarra
Marco Meledandri – Basso, voce
Cipollino – Batteria

Line up disco:

Giovanni Valentino – Voce, chitarra
Marco Meledandri – Basso, voce
Cosimo Armenio – Batteria

THE APULIAN BLUES FOUNDATION

https://theapulianbluesfoundation.bandcamp.com/

https://www.facebook.com/apulianbluesfoundation

https://www.instagram.com/theapulianbluesfoundation

Zann’s Records

https://zanns.bandcamp.com/

https://www.zanns-records.de/

https://www.facebook.com/zannsrecords/