Olde Outlier: ascolta “The Revellers”, il nuovo singolo

In un certo senso gli Olde Outlier sono la continuazione della band australiana Innsmouth, una band di culto il cui album di debutto, ‘Consumed by Elder Sign‘ del 2014, è considerato un classico dai fan underground. La presenza dei fratelli Beau e Neil Dyer, che hanno guidato la band di breve durata Grenade durante la prima metà degli anni 2000, ha ulteriormente consolidato lo status di culto della band. Ora, Beau ha messo insieme una nuova formazione per gli Olde Outlier che include il chitarrista Askew, ex chitarrista solista dei Grenade, e il cantante Appleton e il bassista Greenbank, entrambi membri della formazione live degli Innsmouth dopo l’uscita dell’album e prima dello scioglimento della band. Al di là della formazione, il nome Olde Outlier è piuttosto appropriato, poiché l’arcano Death Metal degli Innsmouth scava ancora più a fondo nelle profondità dell’antico, ma con il suo stile unico e inconfondibile.
‘From Shallow Lives to Shallow Graves‘ è l’album di debutto degli Olde Outlier, un’immersione di quattro brani e 35 minuti in quelle caverne. Mentre le principali influenze di Innsmouth, come Armoured Angel e i primi Samael, sono indirettamente presenti, la band sceglie di fondere influenze più sottili e meno percettibili, da suoni terrosi come quelli di Amon Goeth, Martyrium, Head of the Demon e Floridian Equinox, alle correnti sotterranee più eteree di Ophthalamia e persino echi dei primi Katatonia e Tiamat, il tutto così distorto e sfocato da cessare del tutto di essere un’influenza, estendendo così il suo splendore sulfureo attraverso tracce epiche.
Tuttavia, come gli Innsmouth, Olde Outlier non usa mezzi termini né ricorre a fronzoli tecnici. C’è una certa crudezza nel design, una gloria strappata e grezza nella sua esecuzione che si colloca qualche gradino sopra il “primitivismo elevato“. Così, la sua composizione avanza con forza pulsante e solo occasionalmente serpeggiante attraverso quei quattro epici brani; i dettagli si dispiegano pazientemente e i passaggi richiedono spesso ampie ripetizioni per ottenere un effetto ipnotico. La voce di Appleton è spettrale nei suoi profondi ringhi gutturali, espressiva e con un tocco dark, che ricorda i primi Septic Flesh o Thou Art Lord . Ma, a differenza di Innsmouth, i riff della band qui sono meno densi e molto più aperti, se non più prominenti, negli assoli, conferendo loro un’atmosfera heavy metal particolarmente arcaica.
‘From Shallow Lives to Shallow Graves‘ Tracklist:
The Revellers
The Pounding of Hooves
Swept
All Is Bright