Progressive

Monosphere: guarda ‘Anomia’, il nuovo video

Di Andrea Bacigalupo - 13 Dicembre 2025 - 22:43
Monosphere: guarda ‘Anomia’, il nuovo video

La band tedesca Monosphere ha pubblicato il singolo ‘Anomia‘, estratto dal nuovo album ‘Amnesia’, che sarà pubblicato dalla band il 13 marzo 2026.

Negli ultimi quattro anni, i Monosphere sono entrati a far parte della scena post- e prog-metal tedesca. Non solo hanno supportato molti dei loro idoli e più grandi ispirazioni, come Between The Buried And Me, Karnivool, The Ocean e Imperial Triumphant , ma hanno anche aperto i concerti di molti grandi nomi della scena metal, tra cui Cradle Of Filth, Napalm Death, Ne Obliviscaris e band emergenti come Gaerea e Signs Of The Swarm, solo per citarne alcuni. Dopo aver girato gran parte d’Europa con The Hirsch Effekt, DVNE, Rolo Tomassi e Wheel , hanno già trovato la loro nicchia (soprattutto in festival come Euroblast e Hellseatic ) che adora il loro stile versatile di post-/prog-metal mescolato con influenze di mathcore, post-rock, metalcore, black metal e persino jazz, musica classica e avanguardia. 

I Monosphere hanno ottenuto il loro primo riconoscimento internazionale quando hanno autoprodotto il loro album di debutto, ‘The Puppeteer‘ nel 2021. Questo ha segnato un nuovo inizio dopo aver suonato dal vivo a livello locale, tra cui come spalla a Darkest Hour, Unprocessed e Hypno5e e dopo aver pubblicato alcuni singoli senza alcuna ambizione professionale pregressa. Tuttavia, la pandemia si è rivelata un punto di svolta per i Monosphere, determinati a dimostrare cosa potevano ottenere con pura forza di volontà e autentica ambizione.

Dopo quattro singoli (‘The Puppeteer‘,I Am In Control, Pt. I‘, ‘The Marionette e ‘I Am In Conflict, Pt. I), la band ha attirato l’attenzione di media come Metal Hammer, FUZE e MoreCore. Con un libro completo che descrive in dettaglio le riflessioni del cantautore e diverse tracce in tutto l’album, i Monosphere hanno rapidamente creato un’atmosfera nerd nella loro musica e hanno ricevuto elogi sia dalla stampa tedesca che internazionale. A partire dal 2022, la band è tornata a suonare dal vivo, inclusi i primi concerti di supporto e un tour di quattro date con Rolo Tomassi. Il 2023 ha portato cambiamenti. Dopo un concerto nella loro città natale a supporto di The Ocean, la band ha guadagnato un notevole rispetto per la sua filosofia fai-da-te all’interno della scena regionale e si è gradualmente espansa oltre la propria base con brevi tour insieme a Imperial Triumphant e Celeste, oltre a occasionali concerti di supporto per Humanity’s Last Breath, Wiegedood, Attila, Napalm Death e Galactic Empire. Si sono addirittura recati a Milano per il loro debutto internazionale insieme ai Dear Hunter e, ancora una volta, hanno dimostrato che il loro dinamico sound metal è molto più di semplice musica heavy.

Dopo aver collaborato con Bloodblast per la pubblicazione di diversi singoli dal loro secondo album, ‘Sentience‘, la band si è assicurata i primi contratti editoriali, ha debuttato al festival Euroblast come headliner e ha finalmente pubblicato il suo secondo album nell’ottobre 2023. Nel 2024, i Monosphere hanno fatto un tour in tutta la Germania a supporto degli Hirsch Effekt. Sono seguiti altri concerti internazionali, tra cui un’esibizione congiunta con la band danese Feather Mountain e un breve tour in Austria, Ungheria e Germania con i Dvne . L’esibizione a supporto dei Karnivool in uno spettacolo sold-out a Colonia è diventata il più grande successo dei Monosphere, seguito dall’esibizione a supporto dei Cradle of Filth, che ha ulteriormente dimostrato la versatilità del loro sound. Seguì un breve tour estivo in Germania con Persefone e Gorod, che li ha portati a un’altra pietra miliare della loro carriera: un tour a supporto della band progressive metal finlandese Wheel, che li ha portati per la prima volta nel Regno Unito, nei Paesi Bassi e nelle capitali scandinave. Il 2025 è stato un anno relativamente tranquillo rispetto al suo predecessore, ma altrettanto prospero. Dopo l’uscita del loro doppio singolo ‘Lapse‘, che introduce la nuova fase della band, è stato chiesto loro di aprire due concerti sold-out per i giganti del metalcore Wage War .

Dopo diversi concerti da headliner, il 2025 ha visto i Monosphere aprire le danze con band di alto profilo come Gaerea, Ultha e Signs of the Swarm, così come con gruppi progressive metal come Between the Buried and Me, Car Bomb e Ne Obliviscaris, oltre a un’esibizione all’Euroblast Festival. Con un ritmo più rilassato, la band si è presa il tempo necessario per preparare l’uscita indipendente del nuovo album, ‘Amnesia, che uscirà il 13 marzo. Prima di allora i Monosphere hanno pubblicato il loro nuovo singolo, ‘Anomia‘, a inizio dicembre, che seguito da altri due singoli e da un tour internazionale previsto per il 2026.