Recensione: Free to Go

Di Valeria Campagnale - 16 Dicembre 2025 - 10:30
Free To Go
Etichetta: Apollon Records
Genere: Hard Rock 
Anno: 2025
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
65

A poco più di un anno di distanza dal loro acclamato debutto “Colorful White Lies”, i norvegesi Electric High tornano con Free To Go”, un album che definisce la loro traiettoria spontanea ed energica. Il punto di forza ineguagliabile della formazione risiede nella sinergia del doppio attacco vocale guidato da PV Staff e Olav Iversen. La loro interazione non è mera sovrapposizione, ma un dinamismo che alterna timbri affilati e gravelly, creando una tensione esecutiva tanto competitiva quanto armonica. Tale configurazione ha permesso agli Electric High di consolidarsi rapidamente tra le realtà più interessanti del panorama rock norvegese.
Free To Go” espande il suono distintivo della band in un crossover stilistico,  infatti l’album è un crogiolo che bilancia la potenza melodica di chorus debitore dell’eredità hard rock degli anni ottanta, il tutto aggiornato da un taglio contemporaneo. Il risultato è un lavoro atemporale. Il lancio è affidato a “Thick As Thieves”, un brano che funge da manifesto programmatico. Il riff muscoloso e la sezione ritmica implacabile costruiscono un inno di lealtà anarchica, dove l’urgenza vocale si fonde in una narrazione di cameratismo ribelle. Il chorus è forgiato per l’immediata memorabilità, dimostrando l’abilità della band di veicolare intensità emotiva attraverso strutture hard rock coese. L’album prosegue esplorando diverse sfaccettature, come attestato dai singoli “Ain’t Got Nothing But Time” e la title track, oscillando con successo tra i registri dell’inno corale e l’incisività dei brani più pesanti.
“Free To Go” è un’affermazione decisa. Si tratta di un disco di pancia, ma di precisione, la cui energia sembra catturata nel momento stesso della creazione. Electric High onorano le radici del rock, ma lo fanno con una spinta incontenibile che li rende imprescindibili per chiunque ricerchi un rock dinamico, autentico e totalmente libero da schemi predefiniti.

 

Ultimi album di Electric High

Genere: Hard Rock 
Anno: 2025
65