Kiss: Peter Criss, “Le affermazioni di Gene Simmons sono ridicole. ‘Beth’ l’ho scritta anch’io”

Il bassista dei Kiss, Gene Simmons, ha recentemente rilasciato delle dichiarazioni in cui afferma che il batterista della band Peter Criss, non avesse mai preso parte alla composizione di “Beth”, il celebre brano realizzato dai Kiss nel 1976 e cantato proprio da Criss.
“Peter non scrive canzoni.”
Aveva dichiarato Simmons.
“La batteria, per definizione, non è uno strumento musicale. È chiamata strumento a percussione. Ed è estremamente importante in una band. Lo era anche per noi. Ma non puoi suonare un drum fill che possa essere protetto da copyright. Potranno esserlo un riff o una melodia, ma niente potrà impedire a qualcuno di prendere ciò che fai con la batteria ed applicarlo su un altra canzone. Peter ha una gran voce ma non suona nessun altro strumento oltre la batteria.[….] La verità è che Peter ha avuto la fortuna di trovarsi nello stesso posto e nello stesso momento con il tizio che ha scritto ‘Beth’, poi è arrivato Bob Ezrin che ha aggiunto la sezione centrale del pianoforte.”
Peter Criss non pare però essere d’accordo con questa affermazione. Raggiunto da Billboard ha smentito le parole di Simmons e fornito la sua versione:
“Gene non sa come fosse stata scritta originariamente, perché non era presente all’ideazione della canzone alla fine degli anni ’60 con la mia band dell’ epoca. E non era presente quando Bob Ezrin l’ha completata. Le affermazioni di Gene sono ridicole e del tutto fuori luogo; parla di cose che non conosce.
Ciò che Gene sbaglia è che io, in quanto cantautore, assieme a Stan Penridge, ho scritto la melodia e creato il fraseggio per la canzone presente nella demo originale, quando si intitolava ancora ‘Beck’. Ciò che è rimasto nella versione successiva di ‘Beth’ sono la strofa e il ritornello originali di Stan, e la mia melodia di base. Poi la canzone è stata arricchita con una sinfonia orchestrale ed il genio musicale di Bob. Ci siamo seduti al pianoforte nello studio Record Plant per lavorare sulla canzone. Bob Ezrin ha cambiato il tempo e l’ha reso più lento, io ho lavorato per modificare parte della seconda strofa e il fraseggio con il tempo più lento.
Infine Bob Ezrin ha cambiato il titolo da ‘Beck’ a ‘Beth’, non Gene e neanche nessun altro. È stato Bob Ezrin; mi ha chiesto: ‘ Peter, ti dispiace se cambiamo il titolo?’. Gli ho detto: ‘Nessun problema, anzi, ‘Beth’ è molto meglio’. Bob ha poi portato la canzone a casa e ha sistemato il resto del testo e la struttura della canzone. Ha aggiunto il pianoforte, alcuni cambi di tempo e l’incredibile composizione orchestrale che ha elevato la canzone oltre i miei sogni più sfrenati. È stato strabiliante.”