Grunge

Silo: ascolta ‘Crawl in a Bottle’, il nuovo singolo

Di Andrea Bacigalupo - 27 Gennaio 2026 - 22:18
Silo: ascolta ‘Crawl in a Bottle’, il nuovo singolo

Nati sull’Isola di Man, i Silo vivono in un luogo dove il tempo scorre lento e le aspettative raramente si estendono oltre l’orizzonte. Tagliata fuori da scene tradizionali, circuiti e centri culturali, la band si è ritrovata plasmata dalla quiete e dalla distanza. Invece di aspettare che qualcosa arrivasse, i Silo si sono chiusi in se stessi, usando l’isolamento come carburante per scolpire un suono provocatorio, melodico e profondamente umano.

Oggi la band annuncia il suo prossimo album di debutto ‘Haze’, la cui uscita è prevista per venerdì 1° maggio 2026 tramite la nuova etichetta Easy Life Records (Softcult, Normandie, Lonely The Brave). In concomitanza con l’annuncio, i Silo hanno condiviso il loro nuovo singolo ‘Crawl in a Bottle.

Prodotto da Kel Pinchin (As It Is, Thornhill e Spilt Chain), ‘Crawl in a Bottle‘ distilla sentimenti di isolamento, irrequietezza e identità fratturata in una miscela volatile di tensione post hardcore e pesantezza intrisa di grunge. Il brano si muove tra momenti di accecante chiarezza e disorientamento, rispecchiando testi che lottano con conflitti interiori e disagio emotivo.

Crawl in a Bottle‘ è scritta dal punto di vista di chi affronta la terapia per la prima volta” dice la band “È un monologo interiore plasmato dalla consapevolezza di sé, dal disagio e dal lento processo di confronto con le proprie verità personali. Il sound bilancia calore e tensione con ritornelli ampi che lasciano spazio alla riflessione, pur mantenendo peso e significato“.

Haze‘, album di debutto dei Silo, è un documento di collasso interiore, sopravvivenza e difficile accettazione. Attraverso tredici tracce, l’album ripercorre cicli di dipendenza, disillusione, terapia, amore, perdita e identità, senza mai offrire una facile risoluzione, solo onestà.

Registrato in sette giorni alla Ranch Production House, ‘Haze‘ conserva un’immediatezza cruda che rispecchia l’intensità live di Silo. Chitarre spesse e distorte si scontrano con sottocorrenti melodiche, momenti di aggressività si alternano a moderazione e la tensione cova senza sfogo. È musica pensata per essere sentita tanto quanto ascoltata, fisica senza perdere profondità emotiva.

Emergendo dall’isolamento con uno scopo preciso, i Silo non inseguono mode o scene. ‘Haze‘ è il suono di una band che si spinge fuori da un luogo silenzioso, rifiutandosi di smussare gli spigoli e trovando chiarezza nel rumore.