Progressive

Manuel: pubblicato il nuovo singolo “Native Temple”

Di Valeria Campagnale - 30 Gennaio 2026 - 13:00
Manuel: pubblicato il nuovo singolo “Native Temple”

Comunicato stampa

Manuel, forza emergente del latin metal progressivo, ha pubblicato il video musicale ufficiale del suo ultimo singolo, “Native Temple”, che vede la partecipazione straordinaria del cantante Ryan Reeves. Il brano è la seconda anticipazione dell’attesissimo EP della band, Parasite, in arrivo il 27 febbraio 2026 tramite Wormholedeath Records.

“Native Temple” è un’esplorazione viscerale dell’entropia emotiva, capace di colmare magistralmente il divario tra la bellezza celestiale e la crudezza del decadimento umano. Grazie alla performance ammaliante di Ryan Reeves, il pezzo funge da meditazione sonora sulla Frostfire: quella paralizzante intersezione tra la passione ardente e la fredda stasi di un legame che sta morendo.

La canzone scava nel profondo del dolore causato dal distacco, utilizzando termini come suture e pieghe, per descrivere una relazione che si rompe lungo le cuciture. È uno sguardo potente sull’isolamento e su come la lontananza da qualcuno possa cambiare il proprio intero mondo, lasciandoci intrappolati tra il calore del passato e la fredda verità del presente.

Mentre “Native Temple” esplora paesaggi interiori, l’EP di prossima uscita Parasite” è un feroce confronto verso l’esterno con il marciume sistemico. Il disco sfida con audacia la morsa oppressiva dell’élite benestante, smascherando le tattiche manipolatorie utilizzate per dividere la società a scopo di lucro aziendale e politico.

Parasite è più di un semplice titolo; è un riflesso delle forze parassitarie all’opera nella nostra società,” afferma il fondatore del progetto Manuel Urgiles. “Rifiutiamo l’idea di governanti o padroni. Questo EP funge da grido di battaglia per unirsi contro i sistemi corrotti che ci sfruttano. È un invito a smantellare il loro controllo e a costruire un futuro radicato in un cambiamento autentico.”

I fan possono sperimentare l’impavida evoluzione del latin metal progressivo effettuando fin da ora il pre-save dell’EP QUI.

Manuel
Official Website 
Bandcamp