Who On Earth: guarda ‘Vigilance’, il nuovo video

La Rock/Metal band proveniente dal New Jersey Who On Earth hanno pubblicato la canzone ‘Vigilance‘, accompagnata da un video musicale ufficiale. L’uscita segue lo slancio dell’EP del 2025 della band, ‘Smoke & Mirrors‘.
“ ‘Vigilance‘ è stata scritta per un solo motivo” dice il bassista Pete Rizzi “lanciare un avvertimento e un appello all’unità. Mentre il nostro Paese diventa sempre più diviso, l’élite continua ad accumulare ricchezza e potere a nostre spese, senza sosta. Questo è un grido di “ne abbiamo abbastanza” dalle strade di Trenton, New Jersey! “
‘Vigilance‘ offre un’anteprima di ciò che gli Who On Earth hanno in serbo per il 2026: riff taglienti, ritmi fragorosi e un’intensità incrollabile. Il singolo arriva in vista dell’imminente tour primaverile della band a supporto dei FOZZY , dove i fan potranno ascoltare il nuovo materiale dal vivo.
Gli Who On Earth si sono fatti le ossa con un’intensa attività concertistica nell’area dei tre stati di New York, con i membri fondatori Coosh e Pete che in precedenza avevano calcato i palchi con il nome di MadHaus. Nel corso del 2020 hanno spostato l’attenzione dalle cover al materiale originale, scrivendo rapidamente dieci canzoni ed entrando nel Sonic Stomp Studio con il produttore Mike Orlando (Category 7, Adrenaline Mob). Insieme al batterista Joe D’Aqui, il gruppo ha creato un suono pesante e narrativo, radicato in influenze come Black Sabbath, Iron Maiden, Metallica, Alice in Chains e Tool. Nonostante i ritardi dovuti alla pandemia, le sessioni hanno prodotto il loro album di debutto ‘Blame‘, pubblicato nell’ottobre 2022.
Con l’arrivo dei chitarristi Bruce Gatewood e Johnny James Barone, la band ha guadagnato terreno con una rivisitazione più heavy di ‘Hold the Line‘ dei Toto, ora il loro brano più ascoltato in streaming. I cambi di formazione sono continuati con l’ingresso del batterista Howie Fallon nel 2024, portando una rinnovata alchimia e potenza, sebbene la tragedia abbia colpito più tardi quello stesso anno con la scomparsa di Gatewood. Alla fine del 2024, Jimmy Kocha si è unito alla band, ricoprendo il ruolo di co-chitarrista solista, consolidando la formazione che oggi è al completo. Onorando la sua eredità, la band ha pubblicare l’EP ‘Smoke & Mirrors‘ nel marzo 2025, un album di sei brani tagliente e socialmente riflessivo. Il gruppo è attualmente al lavoro su un nuovo album, la cui uscita è prevista per l’inizio del 2026.
Who On Earth lineup:
Coosh – Vocals
Pete Rizzi – Bass
Johnny James Barone – Guitars
Jimmy Kocha – Guitars
Howie Fallon – Drums