Heavy

Evergrey: svelato il nuovo singolo “Leaving The Emptiness”

Di Valeria Campagnale - 5 Maggio 2026 - 16:38
Evergrey: svelato il nuovo singolo “Leaving The Emptiness”

Comunicato stampa

Gli Evergrey, i maestri della malinconia di Göteborg, pubblicano un nuovo brano che anticipa il loro quindicesimo album, “Architects Of A New Weave”, in uscita il 5 giugno 2026 via Napalm Records. Il nuovo, incoraggiante singolo “Leaving The Emptiness” offre un ritornello che squarcia l’oscurità come un raggio di sole tra le nuvole di una tempesta. Con oltre 30 anni di carriera alle spalle, gli Evergrey rimodellano magistralmente il proprio futuro, trasformando il fuoco interiore in qualcosa di inarrestabile.

Questo è metal melodico, progressivo e oscuro nella sua forma più imponente e intima: tessitori di sogni che risorgono. Gli “Architects” si fanno avanti per reclamare ciò che verrà. Il nuovo brano è accompagnato da un video musicale ufficiale che ne sottolinea visivamente il carattere distintivo.

Tom S. Englund parla del nuovo singolo “Leaving The Emptiness”:

“Il nostro nuovo singolo è un petardo ad alta energia che ti fa venire voglia di saltare, lo sappiamo perché l’abbiamo appena suonato due volte in Brasile e la gente era più in aria che a terra. Ma non lasciatevi ingannare dall’adrenalina. Sotto l’ondata c’è qualcosa di più crudo: una canzone sul momento in cui smetti di scappare da ciò che ti fa male e finalmente ti volti per affrontarlo. ‘Leaving The Emptiness’ colpisce duro perché se lo guadagna. La tensione tra la spinta euforica in tonalità maggiore e il peso del testo è del tutto intenzionale: vogliamo che proviate gioia e dolore allo stesso tempo, perché è così che ci si sente davvero ad affrontare i propri demoni e uscirne dall’altra parte. Abbiamo anche realizzato un video che corrisponde a quell’energia in tutto e per tutto, e non vediamo l’ora che lo vediate. Se vi è mai capitato di stare tra la folla e sentire la musica tirare fuori qualcosa che non sapevate fosse ancora lì… per noi, questa è quella canzone.”

Il nuovo full-length degli Evergrey, “Architects Of A New Weave”, uscirà pochi giorni prima che la band salga sul palco come special guest degli indiscussi re dell’heavy metal, gli Iron Maiden, per due show del loro Run For Your Lives World Tour.

Tom S. Englund a proposito di “Architects Of A New Weave”:

“Non abbiamo letteralmente mai avuto così tanti problemi a scegliere i singoli. E onestamente? È il miglior problema che potessimo avere. Ogni canzone di questo disco sta lottando per essere quella che ascolterete per prima, perché abbiamo dato tutto per creare un album di cui siamo totalmente ossessionati. Come sempre non ci sono riempitivi, nessun compromesso, solo dodici tracce di cui siamo incredibilmente orgogliosi e lo saremo per il resto della nostra vita. Pre-ordinate l’album ora e unitevi alla trama!”

Immergetevi nei brani di punta di “Architects Of A New Weave”, come The World is on Fire, Leaving The Emptiness, Heaven, The Prophecy e la straordinaria title track Architects Of The New Weave. I loro ritornelli irrompono come luce solare che squarcia le nubi di una tempesta: melodie cinematiche e imponenti che trascinano verso l’alto, riff dotati di un peso e di un mordente autentici, e linee vocali intrise di una verità cruda e incrollabile. Nella seconda metà dell’album, un’altra icona di Göteborg, Mikael Stanne (Dark Tranquillity, The Halo Effect, Grand Cadaver, Cemetery Skyline), affianca Tom S. Englund alla voce nel brano A Burning Flame, in un intreccio vocale magnetico tra due leggende della scena. Architects Of A New Weave è stato prodotto da Tom S. Englund e Vikram Shankar, con un mixaggio stellare a cura di Adam “Nolly” Getgood.

Oltre ad altri formati esclusivi, Architects Of A New Weave include un bonus album contenente i brani extra Heights e One Heart, oltre a una versione album mix del singolo OXYGEN!, già pubblicato nel 2025. Inoltre, la versione bonus presenta una demo di Longing, le tracce strumentali di Leaving The Emptiness e di entrambi i nuovi brani, una versione live di “Falling From The Sun” (la hit del precedente disco Theories of Emptiness del 2024) e la continuazione di Ominous, tratta da A Heartless Portrait (The Orphean Testament) del 2022.

Pre-ordina “Architects Of A New Weave” QUI.

Tracklist:
1    Welcome To The Pattern
2    The Shadow Self
3    Architects Of The New Weave
4    The World Is On Fire
5    Heaven
6    The Script
7    Leaving The Emptiness
8    Longing
9    A Burning Flame
10  Call Off Your Lions
11  Chains Of Shame
12  The Prophecy

“Architects Of A New Weave” sarà disponibile nei seguenti formati:

2-LP Gatefold Deluxe Edition (incl. LP Bonus, libretto di 16 pagine in formato LP) – Esclusiva Napalm Records Mailorder (edizione limitata).

2-LP Gatefold White Label Edition (incl. LP Bonus, packaging bianco, covercard numerata a mano e autografata, certificato numerato a mano, libretto di 16 pagine in formato LP) – Esclusiva Napalm Records Mailorder (edizione limitata) – SOLD OUT!

2-CD Digipack 24p (incl. Bonus Album di 6 tracce).

1-CD Jewel Case.

1-LP Gatefold.

Digital Album Deluxe (incl. Bonus Album di 6 tracce).

Digital Album.