Volbeat: Poulsen parla del nuovo album

Di Damiano Fiamin - 30 Aprile 2013 - 11:00
Volbeat: Poulsen parla del nuovo album

Comunicato stampa NeeCee Agency

I danesi Volbeat hanno pubblicato il loro nuovo album in studio Outlaw Gentlemen & Shady Ladies il 9 aprile 2013.
L’ex chitarrista di Anthrax e The Damned Things Rob Caggiano si è ufficialmente unito al gruppo. Caggiano si è occupato della produzione di Outlaw Gentlemen & Shady Ladies, assieme a Jacob Hansen, che aveva prodotto e mixato i precedenti quattro album dei Volbeat. Come produttore Caggiano aveva già collaborato con The Damned Things, Bleeding Through e Anthrax tra gli altri, ed è stato membro degli Anthrax prima dal 2001 al 2005 e poi di nuovo dal 2007 al 2013.

Il frontman Poulsen ha rivelato: “La metà dei brani dell’album vi porterà nel mondo delle storie dei pistolero fuorilegge del 1800. Alcuni dei personaggi sono vere leggende, mentre altri sono finzione. L’ascoltatore sentirà che abbiamo preso ispirazione dai classici film spaghetti western come emerge anche dal titolo dell’album e dalla copertina”.

Poulsen sull’esperienza in studio ha dichiarato: “Siamo ancora in studio a lavorare sugli ultimi dettagli. Siamo molto entusiasti di questo album. Sentiamo che abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Le cose pesanti dell’album sono riff heavy della vecchia scuola, e le canzoni rock hanno tonnellate di melodie e ci portano in un territorio inesplorato. Tutto ciò senza perdere il suono tipico dei Volbeat, che è la pietra angolare della nostra band”.

I Volbeat hanno compiuto una rara impresa durante il ciclo del precedente album con ben tre canzoni di “Beyond Hell / Above Heaven” entrate al numero 1 dell’Active Rock charts. La terza di queste canzoni, “Heaven Nor Hell”, è attualmente il brano più suonato, seguito dai singoli “A Warrior’s Call” e “Still Counting”. L’attesa per l’uscita di Gentlemen & Shady Ladies è significativa a livello mondiale, in quanto la notorietà della band continua a crescere costantemente mese dopo mese. Beyond Hell / Above Heaven ha venduto più di 750.000 copie in tutto il mondo, ed è stato certificato disco di platino per due volte nel Paese della band, la Danimarca, oltre a raggiungere la certificazione di platino in Germania e Finlandia. L’album ha ottenuto il disco d’oro in Canada, Svezia e Austria, con vendite negli Stati Uniti superiori alle 250.000 unità.