Are You Experienced? – IAIA Sound Studio (Tullio Carleo)

Di Roberto Castellucci - 28 Settembre 2021 - 8:30
Are You Experienced? – IAIA Sound Studio (Tullio Carleo)

La rubrica Are You Experienced, come tradizione vuole, riserva con piacere al mondo Underground, italiano e non solo, uno spazio importante. In quest’occasione rimaniamo con i piedi ben piantati nel suolo italico: abbiamo intenzione infatti di presentare a tutti i Lettori di TrueMetal.it una realtà che si sta affermando nel bel mezzo della nostra cara Campania Felix…passiamo senza indugio la parola a Tullio di IAIA Sound Studio!

A cura di Roberto ‘Bob’ Castellucci

Benvenuti sulle pagine di TrueMetal.it! Iniziamo con un po’ di storia: quando, come e perché nasce IAIA Sound Studio? Quali obiettivi Vi prefiggete? Sono anche curioso di risalire all’origine del caratteristico nome della vostra attività, “IAIA”…

Ciao Roberto, grazie mille innanzitutto. Iaia Sound Studio nasce nel 2020 con l’idea di “aiutare” le band Underground (principalmente Metal) a promuovere al meglio la loro musica attraverso diversi servizi che vanno dal missaggio e masterizzazione dei propri brani, sviluppo dell’artwork, fino alla consulenza sulla produzione musicale e sviluppo di arrangiamenti (orchestrali o synth) ad hoc, il tutto con prezzi veramente contenuti per venire incontro alle esigenze di chi non ha un budget elevato ma vuole comunque una produzione che possa competere sul mercato e sulle piattaforme digitali.

‘Iaia’ non è un acronimo ma è un omaggio alla mia cagnolina scomparsa circa 4 anni fa che mi assisteva sempre in studio durante le registrazioni o i missaggi.

Ho dato un’occhiata alla Vostra pagina su Bandcamp (acquistando anche qualcosa, a dire il vero…). Al momento sono presenti sette brani prodotti da Voi e salta subito all’orecchio la varietà degli stili musicali proposti. Ci sono generi musicali per i quali Vi sentite, per così dire, più “preparati”, o siete pronti a tutto e aperti alle varie esperienze che il futuro Vi procurerà?

In questi anni abbiamo lavorato principalmente sul Rock e sul Metal, per cui direi che questi due restano i nostri “ punti di forza”, ma all’occorrenza ci lanciamo in qualsiasi “avventura”. Abbiamo altre produzioni completate (albums e singoli) ma per obblighi contrattuali possiamo aggiungerle solo dopo le release ufficiali.

A proposito delle cinque bands che ospitate nel Vostro profilo di Bandcamp: potete darci qualche informazioni su di loro, in modo da farle conoscere ai nostri Lettori?

Certo, i Noisefield (che è anche la band in cui suono la batteria) suonano un Metal influenzato da Katatonia e Trivium. Skyline Overdrive è un progetto di Modern Metal con voce femminile e cantato in italiano. Dan Retrived è un artista la cui musica ha forti influenze Industrial. Forever Falling è un progetto Doom italo/americano (con album in uscita a Settembre), e infine Voyage Noire è un altro progetto Doom attualmente in stand-by. E poi, piccola chicca, tra non molto arriverà anche il disco degli Starting Fire, che fanno Black Metal con voce femminile.

Raccontateci qualcosa del sottobosco Underground nella Vostra zona di origine: c’è fermento nella scena? Secondo la Vostra esperienza, quali generi e/o sottogeneri vengono proposti maggiormente dai musicisti Vostri conterranei?

A Salerno, come penso un po’ dappertutto, il Covid ha congelato ogni cosa. Onestamente non so chi avrà la forza di riprendere in mano l’attività ed è un peccato perché posso dire che si suona veramente di tutto (dal Jazz al Grindcore).

Negli ultimi tempi ascoltiamo sempre più spesso dischi di musicisti che “fanno tutto da soli”; da molto tempo infatti incontriamo gruppi e one man bands che si occupano di tutto: partono dalla composizione dei brani, proseguono con la produzione dei suoni vera e propria e finiscono per distribuire la loro musica in modi più o meno autonomi, attraverso svariati canali. Quali vantaggi assicurate agli artisti che si rivolgono al Vostro studio, e quali alternative alla filosofia del “fai da te” offrite con il Vostro pacchetto di servizi?

Il più delle volte il “fai da te” tira fuori prodotti che difficilmente hanno una qualità soddisfacente, è veramente difficile saper fare tutto di tutto. I nostri servizi vanno proprio nella direzione di “aiutare” i musicisti anche durante la fase di registrazione (se è casalinga) ed intervenire nel momento in cui la band ha bisogno di quel boost necessario per essere competitiva sul mercato.

A beneficio di chi non avesse, o non volesse, un profilo su Bandcamp: mettiamo il caso che i componenti di un nuovo gruppo con del materiale da registrare siano incappati in questo articolo. Come possono prendere contatto con IAIA Sound Studio? Siete attivi su altre reti social, o con un sito web dedicato? Oppure è possibile venire fisicamente a bussare alla porta dei Vostri uffici?

Man mano che aumentano le produzioni e anche il nostro budget stiamo crescendo anche sul piano social (il sito web e la pagina FB sono in preparazione) la scelta di usare Bandcamp è ricaduta per la possibilità che offre la piattaforma di far ascoltare il proprio “lavoro”. Ancora per poco possono contattarmi direttamente sulla mia pagina FB (Tullio Carleo) con un messaggio privato.

Concretamente, per i profani…cosa succede nel Vostro Studio? Ipotizziamo che la band di cui parlavamo nella scorsa domanda abbia preso i contatti con Voi e vi troviate finalmente a tu per tu: procedete semplicemente secondo le indicazioni dei musicisti o siete parte attiva nei processi di ricerca del sound giusto?

Entrambe le cose, anche noi siamo musicisti per cui il dialogo è sempre molto costruttivo, e molte persone sono veramente entusiaste. Per cui senza imporre le idee (il cliente ha sempre l’ultima parola) si costruisce un “percorso” in cui l’unico obiettivo è dare la giusta “voce” alla musica. Inizialmente il musicista Underground conosce poco di cosa accade “dietro le quinte”, quindi sono necessari dialogo ed empatia e la maggior parte delle volte, appena sentono il risultato finale, restano piacevolmente colpiti. Quello che a me piace soprattutto è “far crescere” il musicista che sceglie noi, spiegare quello che stiamo facendo ed aiutarlo ad ottenere un prodotto valido per il mercato.

Grazie per le interessanti risposte e per averci concesso un po’ del vostro tempo. Volete approfittare dell’occasione per rivolgere un saluto ai lettori di TrueMetal.it?

Un saluto calorosissimo da parte di tutto il nostro staff e colgo l’occasione per promuovere la nostra iniziativa rivolta a tutte le band Underground, soprattutto in questo momento difficile, che consiste nel missaggio e masterizzazione del primo singolo COMPLETAMENTE GRATUITO. Un’occasione per darci una mano tra ‘fratelli metallari’, e perché no, per accrescere la nostra visibilità.