Melodic Death Metal

Aephanemer: guarda “Contrepoint”, il nuovo video

Di Andrea Bacigalupo - 29 Ottobre 2025 - 23:41
Aephanemer: guarda “Contrepoint”, il nuovo video

Il trio francese di Melodic Death Metal Aephanemer pubblicherà il 31 ottobre 2025 ‘Utopie‘, il suo nuovo album, via Napalm Records.

A supporto del nuovo album, la band intraprenderà un tour europeo che inizierà a inizio novembre, con ospiti speciali Valhalore, Dark Oath e Waldgeflüster.

Per accorciare l’attesa è uscito il singolo ‘Contrepoint, che esplode ad alta velocità con influenze barocche intrecciate con arrangiamenti black metal inevitabilmente melodici.

Contrepoint‘ è stato un piacere scriverlo e suonarlo. È il brano più polifonico dell’album” commenta la band “Oltre alla sua immediata orecchiabilità, speriamo che gli ascoltatori scoprano nuovi livelli, ornamenti, melodie secondarie e dettagli a ogni ascolto, che è esattamente ciò che amiamo della musica che ci ispira“.

Unendo un feroce death metal melodico a una grandiosità cinematografica, ‘Utopie vede la band scatenare un ambizioso e tagliente assalto di melodie epiche, velocità incessante e profondità filosofica, spingendo il suo sound verso nuovi e audaci territori. Guidati dalla presenza di Marion Bascoul, gli Aephanemer offrono un disco ferocemente tecnico ed emotivamente coinvolgente, che esplora nei testi l’urgenza mitica e unica dei tempi moderni.

Con ‘Utopie abbiamo deciso di creare un sound che unisse gli elementi che abbiamo sempre amato: l’intensità del melodic death metal e la profondità della musica classica“,  dice ancora la bandAbbiamo dedicato molto tempo a dare forma alle melodie, traendo ispirazione dalla scrittura polifonica e costruendo arrangiamenti orchestrali che ci sembrassero allo stesso tempo potenti e naturali. È stato un processo impegnativo ma appagante e speriamo sinceramente che gli ascoltatori si sentano in sintonia con ciò che abbiamo creato“.

Dal punto di vista dei testi, il disco affronta il concetto di utopia non come fuga ma come confronto, sezionando gli ideali filosofici con il loro raffinato bisturi sonoro e spingendo verso un mondo di armonia tra gli esseri viventi.

Utopie‘ Tracklist:

1. Échos d’un Monde Perdu
2. Le Cimetière Marin
3. La Règle du Jeu
4. Par-delà le Mur des Siècles
5. Chimère
6. Contrepoint
7. La Rivière Souterraine
8. Utopie (Partie I)
9. Utopie (Partie II)