Hard Rock

Alice Cooper: ‘Il rock non è morto. Il rock è troppo divertente per lasciarlo morire’

Di Nadia Giordano - 9 Marzo 2021 - 8:17
Alice Cooper: ‘Il rock non è morto. Il rock è troppo divertente per lasciarlo morire’

Alice Cooper ha ancora una volta respinto l’idea che il rock sia morto affermando che ‘il rock & roll è troppo divertente per lasciarlo morire’. A detta di molti esperti il rock è stato per molti decenni il re incontrastato del mondo della musica, ma negli ultimi anni è stato scalzato dalla crescente popolarità dell’hip-hop, per questo, il genere è stato proclamato ‘morto’ da un prospettiva industriale, eclissato in tutte le misure da pop, hip-hop e dall’EDM (Electronic Dance Music).

Alcuni anni fa, il bassista e cantante dei Kiss, Gene Simmons, disse alla rivista Esquire:

Il rock non è morto di vecchiaia. E’ stato assassinato, perché è molto difficile vivere suonando e scrivendo canzoni. Nessuno ti pagherà per farlo.

Alice Cooper, riferendosi al commento di Gene ha dichiarato:

Penso che Gene si riferisse al fatto che il rock & roll è stato messo da parte dall’industria musicale. Beh, si, sono d’accordo anch’io con il suo pensiero. Ma forse è anche meglio, perché il rock ora è dove dovrebbe essere…fuorilegge..e non all’apice della piramide. Ora siamo come degli emarginati e penso che il rock viva su questo. Penso però che ci sarà una rinascita totale dell’hard rock. Ci sarà un gruppo di giovani ragazzi là fuori che si presenterà con tutta l’arroganza possibile di questo mondo, un po’ come fecero per la prima volta i Rolling Stones. E forse, proprio ora, ci sono dei bambini che nei loro garage stanno ascoltando su un vecchio giradischi, Ozzy Osbourne o gli Aerosmith. Perchè in fondo il rock è troppo divertente per lasciarlo morire.