Stoner

Ananda Mida: annunciato il doppio album “Reconciler”, online il video di ‘Swamp Thing’

Di Daniele D'Adamo - 14 Ottobre 2023 - 0:03
Ananda Mida: annunciato il doppio album “Reconciler”, online il video di ‘Swamp Thing’

Comunicato stampa:

A quattro anni dall’album ‘Cathonatius’, i veneti Ananda Mida tornano con un nuovo doppio album, ‘Reconciler‘, in uscita il 3 novembre 2023 per Go Down Records.
Reconciler‘ è un doppio LP con otto tracce, per un totale di 83 minuti di musica. Il brano ‘Reconciling’ è strumentale, mentre tutti gli altri sono interpretati da cinque diversi cantanti: Mirko Brigo, Antonio Cortina (Quiet Confusion), Filippo Lorenzo Mocelin (Virtual Time) e Lu Silver. Sono tutti artisti provenienti dalla galassia musicale di Go Down Records, che, insieme agli altri ospiti, portano a dodici il numero di musicisti presenti nell’opera. Si porta così a compimento anche un altro intento dei fondatori della band: fare un ritratto dell’etichetta indipendente, che in quest’ultimi vent’anni ha catalizzato talenti e passione.
Ascolta ‘Swamp Thing’: https://bit.ly/3Q7m5gf
 
Guarda il video di ‘Swamp Thing’: 
«Questa è la traccia più lunga del disco, escludendo la suite ‘Doom and the Medicine Man’ su ‘Cathonatius’ (2019), e fa parte di una jam eseguita durante la pandemia. Ci rappresenta in pieno, sia nel suono che nella voce, magistralmente scritta e interpretata da Conny Ochs. Un giorno potremmo pubblicare la versione completa. Chissà
BIOGRAFIA
Ananda Mida è un collettivo musicale stoner e psichedelico, guidato da Max Ear (batterista di OJM e direttore artistico di Go Down Records) e Matteo Pablo Scolaro. Sin dalla genesi del progetto, un ruolo importante è affidato all’immaginario grafico, creato in collaborazione con l’amico e artista visivo EEVIAC. Dal 2015, hanno suonato con diverse formazioni, da tre a sei membri, sia strumentali che con cantanti. Il loro sound è plasmato dal rock anni ’70, mescolato a groove desertici e psichedelici. Debuttarono nel 2015 col 7″ ‘Aktavas / Passavas‘, che diede origine alla mitologia personale della band, elaborata da frammenti di enigmatici insegnamenti. Nell’autunno 2016 uscì il primo di una trilogia di concept album, co-prodotto da Go Down Records e Vincebus Eruptum Recordings. S’intitola ‘Anodnatius‘ e narra lo sforzo necessario per ricordare le forze positive e le leggere vibrazioni che pervadono tutto e tutti. A gennaio 2019 uscì il secondo ‘Cathodnatius‘, che rappresenta le forze negative e le oscure vibrazioni in cui viviamo oggi; al disco partecipa Conny Ochs alla voce e fu pubblicato da Go Down e Vincebus Eruptum. Nel giugno 2021 la band fece uscire un EP dal vivo con la partecipazione speciale del guru del desert rock Mario Lalli alla chitarra. A novembre 2023 uscirà il terzo atto ‘Reconcile‘ (Go Down Records), che completerà “mitologicamente” la trilogia. L’album evoca la risoluzione del contrasto tra le opposte forze e vibrazioni, presentate nei precedenti capitoli. Come dice il titolo, è un inno alla riconciliazione. Gli Ananda Mida si sono esibiti in Europa, di supporto a band come BRMC, Black Mountain, Colour Haze, Fatso Jetson, Yawning Man, The Atomic Bitchwax, Nebula e White Hills.
LINK