Anche Gary Hughes si dedica alla Rock Opera

Di - 2 Luglio 2003 - 8:09
Anche Gary Hughes si dedica alla Rock Opera

La Frontiers Records finalmente annuncia i dettagli del nuovo lavoro del singer inglese.Dopo aver completato l’ultimo lavoro dei Ten, “Far Beyond The World”, Gary ha chiuso le porte a tutte le possibilità di collaborazioni. Il suo obiettivo era molto ambizioso: scrivere una rock opera in due parti, basata sul mito di Re Artù. Gary ha passato più di due anni a scrivere testi e cercare vocalist adatti a cantare le varie parti. Alla fine ha potuto ottenere un cast stellare così composto:

Damian Wilson (Threshold, Ayreon) – Narratore
Gary Hughes – Re Artù
Lana Lane – Ginevra
Danny Vaughn (Tyketto) – Lancillotto
Irene Jansen (Karma) – Morgana
Bob Catley (Magnum) – Merlino
Sean Harris (Diamond Head) – Galahad

Sulla seconda parte appaiono:

DC Cooper (Silent Force, ex-Royal Hunt) – Re Aelle
Sabine Edelsbacher (Edenbridge) – Nimue
Doogie White (Rainbow, Yngwie Malmsteen) – Mordred
Harry Hess (Harem Scarem) – Narratore

Alle tastiere troverete Arjen Lucassen degli Ayreon, che ha suonato l’intro della song Excalibur. Gli altri musicisti coinvolti sono tutti i componenti dei Ten, incluso il nuovo chitarrista Chris Francis, il chitarrista John Halliwell, il batterista Greg Morgan, il bassista Steve McKenna e naturalmente Paul Hodson alle tastiere. Tastiere addizionali sono state suonate da Graham Woodcock (The Quest).
L’artwork di entrambi i dischi è stato disegnato da Chris Achilleos (il creatore di Lovehunter dei Whitesnake).
Il primo capitolo uscirà il 25 agosto 2003, mentre il secondo, per volontà di Hughes, uscirà separatamente il 6 ottobre.