At The Gates: è morto Tomas “Tompa” Lindberg

Tomas “Tompa” Lindberg, cantante degli At The Gates, è morto oggi all’età di 52 anni.
Lo scorso agosto la band aveva rivelato che il cantante stava combattendo contro un carcinoma adenoideo cistico, una rara forma di tumore che si sviluppa nelle ghiandole salivari minori della testa e del collo.
Il cantante aveva scritto a marzo un messaggio per descrivere la situazione – messaggio pubblicato solo alcuni mesi dopo dai compagni di band – mentre a maggio le sue condizioni erano peggiorate ed era stato ricoverato in ospedale dove era costantemente monitorato.
Gli At The Gates hanno quindi deciso dopo alcuni mesi di rivelare la situazione chiedendo pazienza e comprensione.
Il cantante aveva concluso il messaggio scrivendo, “Spero che stiate tutti bene. Prendetevi cura di voi stessi, dei vostri cari e del tempo che avete su questa terra.”
Nel messaggio pubblicato lo scorso mese, Tompa rivelava di aver registrato le demo vocali per il prossimo album e, date le incertezze dovute alle sue condizioni di salute, la band aveva deciso di pubblicare il nuovo album utilizzando le tracce vocali registrate dal cantante come demo.
La notizia della morte di Tompa è stata rivelata poco fa David Isberg, ex membro degli Opeth, ed è poi stata confermata dalla famiglia Lindberg all’emittente televisivo svedese SVT Nyheter.