Heavy

Battle Beast: pubblicato il nuovo singolo “Angel Of Midnight”

Di Valeria Usiello - 4 Settembre 2025 - 18:56
Battle Beast: pubblicato il nuovo singolo “Angel Of Midnight”

I metallari finlandesi Battle Beast pubblicheranno il loro settimo album in studio, “Steelbound”, a ottobre per Nuclear Blast. Il video musicale ufficiale del quarto singolo dell’LP, “Angel Of Midnight”, è stato condiviso come ulteriore anticipazione dell’album.

GUARDA il video di “Angel Of Midnight”

 

“Angel Of Midnight” è costruito su un riff hard rock orecchiabile, synth vivaci e la voce potente e imponente di Noora Louhimo, dimostrando ancora una volta la maestria della band nel fondere ritornelli contagiosi con metal pesante e ad alta energia, un suono che ti fa venire voglia di ballare e di fare headbanging allo stesso tempo.

Il compositore e bassista dei Battle Beast, Eero Sipilä, commenta:

“Ho avuto una vera e propria battaglia interiore nello scrivere questo pezzo. Siamo una band Heavy Metal. Saremo bruciati sul rogo per aver scritto un pezzo Hard Rock con idee romantiche? Poi mi è venuto in mente: siamo i Battle Beast, possiamo fare quello che vogliamo. ‘Midnight’ strizza l’occhio a BON JOVI, DEF LEPPARD, WHITESNAKE – tutti i grandi – e non si fa scrupoli a farlo. Quindi lasciatevi trasportare dal sentimento e suonatelo come se fosse il 1987.”

A maggio, i Battle Beast hanno pubblicato il primo singolo di “Steelbound”, un brano intitolato “Last Goodbye”. Eero aveva commentato:

“La scintilla per ‘Last Goodbye’ è scoccata nel posto meno Rock and Roll che si possa immaginare: un ospedale. Nel 2020, ho trascorso lì alcune settimane e ho incontrato una donna anziana che lottava contro il cancro, una lotta che combatteva a intermittenza dal 1985. Mi ha fatto chiedere: quanto può sopportare una persona prima di arrendersi? Ma lei non l’ha mai fatto. Continuava a presentarsi, continuava a insistere durante le cure, continuava a esserci. ‘Last Goodbye’ è un omaggio a quello spirito combattivo umano: la volontà di rialzarsi ogni volta che la vita ti abbatte. Finché respiri, sei ancora in gioco.”

Il secondo singolo dell’album, la title track “Steelbound”, è uscita a giugno. Janne Björkroth, tastierista, produttore e compositore della title track, ha dichiarato:

“‘Steelbound’ è una canzone che è allo stesso tempo pesante e leggera. Attraversa i muri con un botto, sia in termini di composizione che di testo, senza dimenticare il groove e il piccolo luccichio negli occhi.”

Il terzo singolo, “Here We Are”, è uscito ad agosto. Il chitarrista Joona Björkroth, ha commentato:

“‘Here We Are’ cattura quel momento dopo che la tempesta è passata: hai affrontato sfide, sei stato messo alla prova e in qualche modo ne sei uscito un po’ più forte, un po’ più saggio e forse un po’ più con i piedi per terra. Le cose potrebbero non essere andate alla perfezione, ma hai resistito. La canzone è un tributo alla perseveranza e alla resilienza, al rimanere a testa alta così come sei, niente di più, niente di meno.”

 

Battle Beast –“Steelbound”

01. The Burning Within
02. Here We Are
03. Steelbound
04. Twilight Cabaret
05. Last Goodbye
06. The Long Road
07. Blood Of Heroes
08. Angel Of Midnight
09. Riders Of The Storm
10. Watch The Sky Fall