Heavy

Black Sabbath: “Back to the Beginning” è il concerto di beneficenza che ha raccolto più soldi di tutti i tempi!

Di Davide Sciaky - 16 Luglio 2025 - 18:57
Black Sabbath: “Back to the Beginning” è il concerto di beneficenza che ha raccolto più soldi di tutti i tempi!

Secondo quanto riportato da Billboard, “Back to the Beginning“, il concerto di addio dei Black Sabbath e di Ozzy Osbourne, è il concerto di beneficenza che ha raccolto più soldi di tutti i tempi.

Come precedentemente annunciato, il concerto ha raccolto 140 milioni di sterline, l’equivalente di circa 160 milioni di euro o 190 milioni di dollari.
Fin dal principio il concerto era stato annunciato come concerto di beneficenza dove tutti i proventi sarebbero stati destinati a Birmingham Children’s Hospital, Acorn Children’s Hospice e Cure Parkinson’s. Le tre istituzioni benefiche hanno poi annunciato di aver raccolto altre decine di migliaia di sterline mettendo all’asta oggetti donati dai Black Sabbath stessi.

Billboard ha sottolineato come la cifra dichiarata sia difficile da verificare dato che i promoter non hanno l’obbligo di rivelare dettagli sugli incassi, e quindi tutte le notizie a riguardo si basano su affermazioni di addetti ai lavori vicini all’organizzazione.

I 190 milioni di dollari dichiarati porrebbero “Back to the Beginning” ampiamente davanti a qualunque altro concerto di beneficenza mai organizzato.
Al secondo posto troviamo “FireAid“, concerto svoltosi appena pochi mesi fa (gennaio 2025) in supporto alle vittime degli incendi di Los Angeles, che ha raccolto 100 milioni di dollari, a pari merito con il leggendario “Live Aid” che nel 1985 raccolse 100 milioni di dollari tra i due concerti di Londra e Philadelphia.
Di seguito troviamo poi il “Farm Aid“, concerto organizzato annualmente da Willie Nelson fin dal 1985 in supporto dei contadini americani, che in questi 40 anni ha raccolto oltre 80 milioni di dollari.

Il “Concert for Bangladesh” organizzato nel 1971 dall’ex Beatles George Harrison insieme a Ravi Shankar è stato il primo concerto della storia organizzato con la specifica finalità di raccogliere soldi per beneficenza. Il concerto raccolse 250.000$ ma ha continuato a raccogliere fondi negli anni successivi grazie al live registrato in quell’occasione, e al 1985 aveva permesso un’ulteriore donazione di 12 milioni di dollari.