Vario

Black Sabbath: Ian Gillan, “Quando ho ascoltato il prodotto finale di ‘Born Again’ l’ho gettato dal finestrino”

Di Orso Comellini - 25 Novembre 2022 - 17:40
Black Sabbath: Ian Gillan, “Quando ho ascoltato il prodotto finale di ‘Born Again’ l’ho gettato dal finestrino”

Nel corso di una recente intervista per RockFM, Ian Gillan ha raccontato della sua esperienza nei Black Sabbath e del suo disappunto quando ha ascoltato per la prima volta il CD finale di “Born Again“. Queste le sue parole:

Non è che ho rotto l’album, l’ho proprio gettato dal finestrino della mia macchina (ride, ndr). Guarda, ero deluso. Non avevo la stessa mentalità degli altri nei Black Sabbath, ma ho amato quel fantastico anno trascorso con loro. Una cosa pazzesca. Ma quando abbiamo finito il mix… Ho ancora la cassetta di “Born Again” con il mix di monitoraggio e suona da Dio – anche in cassetta. E quella è l’ultima cosa che ho sentito dopo lo studio di registrazione. Quando poi ho ascoltato l’album, ho detto: ‘Cos’è questo?’ Il rombo del basso era un po’ troppo per me.

Sono rimasto deluso nel mix della produzione finale. Non so cosa sia successo tra lo studio e la fabbrica, ma è successo qualcosa. È stata una delusione. Detto questo, adoro alcune delle canzoni lì dentro. ‘Trashed’ è uno dei miei brani rock and roll preferiti di tutti i tempi, ancora di più perché è una storia completamente vera (ride, ndr).