Heavy

Bruce Dickinson: “Quando Bayley era il cantante degli Iron Maiden ho smesso di seguirli, avevo altro da fare”

Di Nicola Furlan - 6 Ottobre 2025 - 10:12
Bruce Dickinson: “Quando Bayley era il cantante degli Iron Maiden ho smesso di seguirli, avevo altro da fare”

In una recente intervista Bruce Dickinson, cantante degli Iron Maiden, ha ammesso che durante il periodo in cui non era membro della leggendaria band inglese e alla cui voce c’era invece Blaze Bayley, lui non seguiva molto le vicende del gruppo. Ha affermato:

Non è che non avessi interesse a sentire quegli album… ero semplicemente troppo occupato a fare le mie cose. È stata una consapevolezza di poco conto… in un certo senso pensavo: ‘Non mi riguarda più, non sono più nella band’

Dickinson ha comunque espresso rispetto per Bayley:

Ho augurato il meglio a Blaze. Adoravo ciò che faceva negli Wolfsbane e quindi quando ho saputo che avrebbe cantato lui nella band ho pensato che sarebbe stato interessante… Purtroppo non ha funzionato alla perfezione, ma lo rispetto molto. È una persona fantastica, senza nessuna cattiveria nel suo essere

Infine, parlando della riunion e della scelta di riproporre brani dell’era Bayley come “The Clansman” o “Sign of the Cross”, Dickinson ha ammesso che non ricorda se sia stata un’idea sua o del bassista e mainman del gruppo, Steve Harris. Tuttavia dice:

Quando li ho sentiti, ho pensato: ‘Posso davvero dare nuova vita a queste canzoni’. Non tutti i brani dell’era Blaze credo si adattino alla mia voce, ma alcuni sì.