Heavy

Butcher Babies’: ‘Il termine female-fronted ha sempre sminuito gli uomini di qualsiasi band’.

Di Nadia Giordano - 3 Agosto 2021 - 16:50
Butcher Babies’: ‘Il termine female-fronted ha sempre sminuito gli uomini di qualsiasi band’.

In una nuova intervista a Heavy New York, Heidi Shepherd e Carla Harvey delle Butcher Babies’ hanno discusso sul termine ‘female-fronted’, parola che viene spesso utilizzata per definire le band capitanate da una cantante o frontman donna.

Carla ha dichiarato:

Penso che questo termine sminusica gli uomini della band, di qualsiasi band. Solo perché hai una cantante donna non significa che sei una band metal femminile. Ma è quello che purtroppo succede spesso.

Heidi ha aggiunto:

Hai perfettamente ragione Carla, l’appellativo ‘female-fronted’ è una parola che mi infastidice ogni volta che viene pronunciata, anche perché nel nostro gruppo è presente un bravissimo chitarrista, Henry, che non ottiene mai il riconoscimento che merita, sebbene sia uno dei pochissimi e talentuosi chitarristi a otto corde nel metal. Quando abbiamo iniziato 12 anni fa, ci veniva spesso dato quell’appellativo, ma ad oggi, non lo vedo più come un qualcosa di negativo, parlerei invece di un ‘movimento’, una sorta di club, perchè sebbene noi suoniamo diversamente da Dorothy o dagli Arch Enemy o da Nita Strauss, abbiamo indirettamente formato questa sorta di ‘club’ in cui noi ragazze ci supportiamo a vicenda.