Cage Fight: presentato il nuovo album “Exuvia”

Comunicato stampa
La metal band britannica Cage Fight pubblicherà il suo secondo album in studio, “Exuvia”, il 1° maggio tramite Spinefarm.
L’annuncio è accompagnato dal lancio del nuovo singolo e video, “Un Bon Souvenir”.
La cantante Rachel Aspe spiega:
“Non mordere la mano che ti nutre. Questa canzone fa riferimento a una mia precedente esperienza in una band controllata da una persona tossica e manipolatrice. È un promemoria: affossare gli altri non ti porterà più in alto. È stata un’esperienza difficile, ma come disse lui una volta, resta comunque un buon ricordo, ça reste un bon souvenir.”
A proposito del video, Aspe rivela:
“La clip mostra il crollo del mondo fittizio del protagonista, costruito sulla manipolazione e sul controllo. Anche se all’inizio appare forte, le sue convinzioni sono fragili, come dimostra il suo affidarsi a una guida spirituale oscura in cerca di rassicurazioni. Quello che sembrava essere la roccia di questo mondo si rivela un serpente. È il crollo di un falso re.”
Ascolta “Un Bon Souvenir” in streaming QUI.
Registrato da Sam Bloor ai Lower Lane Studios e mixato da Jim Pinder (Sleep Token, Malevolence), “Exuvia” conserva il cuore hardcore grezzo e old school dei Cage Fight, vibrante di groove massicci, ritmi martellanti e un’ondata di rabbia furiosa che arriva come un pugno nello stomaco. Allo stesso tempo, esplora terreni più stratificati, atmosfere e melodie che rendono il sound dei Cage Fight più grande, compatto ed epico che mai.
Attraverso gli 11 brani del disco, la band dimostra di non aver paura di sperimentare… e di divertirsi. Un esempio calzante è “Pick Your Fighter”, che vede la partecipazione di Julien Truchan dei Benighted come guest vocalist ed è stata ispirata da un brano pop francese , “Et c’est parti…” di Nâdiya, anche se non lo si direbbe mai vista la pesantezza schiacciante del pezzo.
Il resto dei testi di “Exuvia” è scritto da Rachel: è la prima volta che si esprime in questo modo e i risultati sono profondamente personali, toccando temi come ansia, aggressioni e l’elaborazione del lutto. La traccia finale, l’ampia “Élégie”, parla della perdita di suo nonno e del rimpianto per le cose non dette.
In “Pig”, invece, punta il dito contro gli uomini viscidi che inviano messaggi non richiesti alle donne online, mentre la title track è stata ispirata da sua nonna, che sta attualmente lottando contro il cancro e che ha aiutato Rachel a scrivere il testo del brano.
La copertina dell’album, scattata dal fotografo Manuel Accualeni, ritrae una maschera per radioterapia, stabilendo una connessione sia con l’esperienza di Rachel con sua nonna che con il titolo dell’album: “Exuvia” può essere definito come la pelle mutata o il guscio esterno di un organismo. Rappresenta anche la guarigione, qualcosa che Rachel sente di aver raggiunto aprendosi nei testi.

Tracklist:
1. Confined
2. Oxygen
3. Pig
4. Pick Your Fighter
5. Un Bon Souvenir
6. Deathstalker
7. Le Déni
8. Exuvia
9. The Hammer Crush
10. IHYG (I Hate Your Guts)
11. Élégie
12. Un Bon Souvenir (Single Version – Digital only)