Ciao Luca Festival 2013: tutti i dettagli

Di Nicola Furlan - 12 Luglio 2013 - 21:40
Ciao Luca Festival 2013: tutti i dettagli

Comunicato ufficiale organizzazione Ciao Luca Festival 2013:

THRESHOLD, CRUCIFIED BARBARA, MOON DUO, QUARTIERE COFFEE, SUN SOOLEY + MANY MORE!!

AL PARCO DEL CASTELLO DI GRADISCA DUE GIORNI ALL’INSEGNA DI GRANDE MUSICA E SOLIDARIETA’

Threshold

Threshold

Ciaoluca Festival svela le sue carte. 12 band e due giorni di concerti (gratuiti!!!) ad altissimo livello per ricordare in musica Luca Zorzenon, un amico che non c’è più. L’appuntamento con la dodicesima edizione del festival organizzato da Associazione Giovanile Totem è per venerdi 9 e sabato 10 agosto 2013 a Gradisca d’Isonzo (Gorizia) nella suggestiva cornice del Parco del Castello. Un festival nel cuore dell’Europa, nel cuore di uno dei centri storici piu’ belli dell’Isontino e a due passi dalla Slovenia. CiaoLuca Festival non era mai stato così internazionale e così variegato. Due giorni per lasciare scorrere libera la musica e dedicarsi alla solidarietà nei confronti di chi soffre, con una raccolta fondi che sarà mirata su uno specifico progetto sociale.  Come di consueto la prima giornata sarà dedicata a sonorità reggae e alternative e la seconda all’hard n’heavy .

Moon Duo

Moon Duo

VENERDI 9 AGOSTO: REGGAE PARTY + ALTERNATIVE SOUNDS

La giornata di venerdi avrà come ospiti d’onore gli statunitensi Moon Duo, l’onirico progetto space-rock di Ripley Johnson (Wooden Shjips) e Sanae Yamada che farà ballare i presenti sotto le stelle a ridosso delle mura venete della città. I Moon Duo nascono a San Francisco nel 2009. Inizialmente ispirati dal leggendario duo di John Coltrane e Rashied Ali,  si sono poi avvicinati a band come Silver Apples, Royal Trux, Moolah, Suicide e Cluster diventando uno degli act più seguiti in ambito psych e space rock. Ma la festa inizierà gia’ al pomeriggio, in partnership con Overjam Festival di Tolmino: spazio dunque a un reggae party con sonorità dub & roots con Overjam Dj set, quindi sul palco l’artista franco-senegalese Sun Sooley e ancora l’attesa esibizione dei toscani Quartiere Coffee, una delle reggae band italiane più celebrate del momento. Dopo questo trittico, il compito di aprire per Moon Duo sarà affidato a due band emergenti: Cameramia ed Elkann Henudo, formazioni friulane che si sono aggiudicate rispettivamente il Contest legato a Ciaoluca e la partecipazione a Music Village.

Crucified Barbara

Crucified Barbara

SABATO 10 AGOSTO: HEAVY SOUNDS

Giornata di emozioni forti anche quella di sabato. Ciaoluca Festival ha l’onore di ospitare sul suo palco Threshold, ovvero la prog-metal band n.1 del Regno Unito. La formazione capitanata da Richard West e Karl Groom, forte del successo del recente “March  of Progress” che ha visto il ritorno del fenomenale singer originario del gruppo, Damian Wilson, darà vita ad un esclusivo show per quella che sarà la sua unica data italiana dell’estate. Di assoluto prestigio anche la formazione co-headliner: dalla Svezia le scatenate Crucified Barbara, regine incontrastate dell’ hard n’heavy al femminile: Mia, Klara, Ida e Nicki vi aspettano per uno show abrasivo come pochi. Accanto a questi due nomi di primissimo piano della scena internazionale, quattro formazioni nostrane di livello assoluto. In apertura l’heavy senza compromessi del Sacro Ordine dei Cavalieri di Parsifal; a seguire l’attesa reunion dei The Names, storico rock act triestino. Quindi l’orgoglio locale Overtures, la band goriziana che tanto riscontro di critica e di pubblico sta ricevendo a livello internazionale con il suo ultimo full length “Entering The Maze”; e ancora i raffinati Kingcrow, combo capitolino che ha da poco concluso un sensazionale tour americano assieme a Pain of Salvation, promuovendo sui palchi a stelle e strisce l’acclamata ultima fatica “In Crescendo“.

Quartiere Coffee

Quartiere Coffee

 

Sarà un’edizione da ricordare, ne siamo certi. Please support us! CiaoLuca è un evento di Associazione Giovanile Totem con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia/Giovani FVG, Comune di Gradisca d’Isonzo e la collaborazione delle associazioni Gradiscaè e Una Goccia nel Mare.

0

150052_4260279838450_147772391_nTeatrale, drammatica, ammaliante: la band friulana Cameramia è la vincitrice del quarto “CiaoLuca Contest”, il concorso musicale dedicato alla musica underground giovanile organizzato dall’associazione gradiscana Totem. Numeroso, appassionato e competente il pubblico che ha raggiunto la Locanda dello Sbilf di Sagrado per la finalissima di una manifestazione che è durata la bellezza di 5 serate, coinvolgendo in tutto 15 complessi provenienti dal Friuli Venezia Giulia e dal Veneto. L’iniziativa, sostenuta da Regione e Comune,  metteva in palio un posto al festival benefico “CiaoLuca” che si svolgerà quest’estate al parco del Castello di Gradisca, e una sorta di borsa di studio per la partecipazione a “Music Village”, una vacanza-studio a contatto con gli addetti ai lavoro del mondo dicografico organizzata dall’agenzia milanese Event Sound Promotion.

Nella finalissima si sono affrontate 5 band che avevano passato la fase eliminatoria. A piegare la concorrenza è stato lo stile dark e vittoriano di Cameramia, ensemble quasi tutto al femminile (Silvia, voce; Giulia, piano; Lucia, violino; Maria, contrabbasso; Luca, batteria; più le suggestive elaborazioni grafiche dal vivo di Anna Givani) che ha convinto pubblico e la giuria composta dalla madrina della serata, la cantautrice pordenonese Eva Poles (Eva, Prozac+, Rezophonic), dal batterista Paolo Crimi (Extrema), dai giornalisti musicali Ricky Russo ed Elisa Russo, dall’insegnante di musica Daniele Rijavec e dal sound engineer Marco Beltramini.

Applausi per tutti i partecipanti, in una finale che ha stupito per il livello qualitativo e professionale delle band: in lizza anche Azure Agony (Cervignano, enorme perizia musicale e gusto nel loro prog metal, da Cervignano), Volvo Drivers (Monfalcone, un rock indie molto caldo e articolato che ha fatto muovere il pubblico), Underhouse (Trieste, rock alternativo elegante, rabbioso e malinconico) ed Helkann Henudo (S.Vito al Tagliamento, grande impatto per il loro post grunge dalla furia iconoclasta). Secondo Eva Poles «Contest come CiaoLuca aiutano le band a uscire dalle cantine e costituiscono un banco di prova ideale per aiutarle a crescere artisticamente».

WE WANT YOU! CIAO LUCA CONTEST 2013

Pubblicato: ottobre 30, 2012 in festival

0

Ultime notizie!

Da oggi è disponibile il bando di partecipazione al CIAO LUCA CONTEST 2013

Il concorso è aperto a tutte le band under-35 e mette in palio la partecipazione al CIAO LUCA FESTIVAL del prossimo anno.
Come la scorsa edizione in palio la partecipazione gratuita al MUSIC VILLAGE e turni gratuiti in sala prove!

Leggere attentamente le avvertenze!
scarica qui