Conferenza stampa: presentazione del libro “Il Senso Della Band” di Marco Bazzi
Report e foto a cura di Stefano Catalani
Impossibile pensare ad un luogo migliore del Rock n’ Roll di Milano per il meeting di presentazione di questo testo, pensato per chi vuole fare della musica dal vivo, se non un mestiere, quantomeno una passione.
L’ atmosfera informale e cordiale, è stata la cornice ideale alla conferenza guidata da Andrea Rock di Virgin Radio che, attraverso un’approfondita intervista con l’ autore Marco Bazzi, ha portato alla luce le motivazioni che hanno indotto l’autore alla scrittura.
”L’intento non vuole essere quello di fornire un metodo strettamente didattico inteso nel senso classico (ed infatti non è presente nemmeno una riga di spartito o tablatura), ma vuole essere un’ insieme di linee guida per affrontare quello che è il passo successivo allo studio: la pratica d’ insieme”
Apprendiamo così che il manuale è composto di due parti principali: nella prima vengono analizzati diversi generi musicali (Rock, Pop, Funk, Blues e Reggae) nei loro elementi basilari d’ esecuzione: stile, dinamiche, interplay. In sostanza il feeling che caratterizza ogni genere, per cercare di farlo divenire proprio. Per ogni genere vengono poi citati pezzi che ne sono i classici fondanti e che è sempre un bene conoscere.
Nella seconda parte si passa all’ applicazione pratica. Due brani per ogni genere affrontato nella prima sezione, vengono scomposti in: ascolto, intenzione e struttura, offrendo consigli per un’esecuzione convincente e consapevole.
Allegato al libro vi è anche un dvd dove Marco ripercorre i vari temi esposti, vissuti però direttamente da dietro la sua batteria.
Suonando e spiegando quello che succede durante l’ esecuzione con l’aiuto di musicisti quali Danny Lippitt, Pedro Misle, Reepo, Ka Finley, Riccardo Di Paola, Daniele Ferrari, Mary J. Macchia e Roberto Brogg, la narrazione assume un valore ancor più coinvolgente e diretto, grazie anche alla partecipazione degli stessi musicisti che contribuiscono non solo suonando, ma anche condividendo le proprie esperienze di vita come membri di band.
”Il senso della band”, è insomma destinato a chi si sta avvicinando alla musica suonata o lo ha fatto da poco tempo, magari da autodidatta ed è comunque rivolto a tutti quei musicisti che vogliono uscire dalla “cameretta” e suonare in gruppo.
Non contiene la ricetta per trasformare la propria band in una macchina da palco, ma vuole essere un insieme di consigli e accorgimenti per migliorare il proprio approccio al suonare insieme ad altre persone, ad ascoltare e capire quello che succede intorno.
Per il resto, come sottolineato in conclusione dello stesso Marco Bazzi, l’unica soluzione certa ed univoca è sempre “pratica, pratica, pratica!”
Il senso della band – Oltre la tecnica. Tutti gli elementi che rendono una band unica. Libro con Dvd
Autore: Marco Bazzi
Edizioni Curci
ISBN:9788863951431
Pagine:192
Prezzo:€ 21,00